CALENDARIO ATTIVITÀ’ AI MUSEI CIVICI

MERCOLEDÌ 8, SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

Mercoledì 8, Sabato 11 e domenica 12 dicembre nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici, le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini, gli spettacoli della Compagnia I Burattini dei Ferrari e i laboratori per bambini e famiglie collaterali alla mostra “Opera: il palcoscenico della scoietà”. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Mercoledì 8 Dicembre

ore 11.00: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.

ore 15.30 e ore 16.30: doppio spettacolo

La favola delle teste di legno

Conferenza-animazione a cura della Compagnia i burattini dei Ferrari. Prenotazione obbligatoria su App Parma 2020+21.

A seguito del D.L. 26 novembre 2021/172, l’accesso sarà consentito esclusivamente a persone vaccinate o guarite da Covid 19 (Super Green-Pass) e a bambini under 12.

ore 16.30: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Sabato 11 Dicembre

ore 11.30: laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

Il mio burattino

Visitando il museo i bambini potranno scoprire il fantastico mondo dei burattini e delle marionette e saranno ispirati nella realizzazione del proprio capolavoro.

I piccoli partecipanti dovranno portare alcuni materiali: colla, scotch carta o trasparente, forbici, colori, matita, gomma e temperino. Il museo fornirà il restante materiale.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Max. 5 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631.

ore 15.30: laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

Creo il mio piccolo presepio

In Pinacoteca tanti pittori ci raccontano il tema della Natività: ispirati dall‘osservazione di questi quadri, realizziamo il nostro piccolo presepio. I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con colori, forbici e colla; il museo fornirà il restante materiale.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Max. 8 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 508184.

ore 16.30: presentazione del Museo

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

PALAZZO DEL GOVERNATORE

ore 16 e ore 17: laboratorio per bambini da 3 a 6 anni

La Cenerentola – Opera Kids

A cura di Francesco Malanchin

Durata: 45 minuti

Il principe Ramiro introdurrà un incontro interattivo per bambini e famiglie in cui divertirsi ascoltando, cantando e giocando con le musiche di uno dei più grandi capolavori Rossiniani: Cenerentola. Storia che poi i partecipanti potranno vedere costruita intorno a loro e con loro al Teatro Regio di Parma il 26 marzo 2022.

‘’Ramiro il principe or or verrà. Al suo palagio vi condurrà. Si canterà, si danzerà!’’.

Prenotazioni APP Parma 2020+21.

Domenica 12 Dicembre

ore 16.30: spettacolo

La favola delle teste di legno

ore 16.30: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Non è richiesta la prenotazione.

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio