ILLUMINA NOVEMBRE 2020

Il Palazzo Municipale illuminato di bianco il 15 novembre 2020 per il Mese di sensibilizzazione al cancro al polmone.

volantino ILLUMINA NOVEMBRE 2020 1200x874.jpg

Il Comune di Parma ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione al cancro al polmone che promuove l’illuminazione di un monumento significativo delle città. Il Palazzo Municipale è stato illuminato di bianco.

"NESSUNO MERITA DI MORIRE PER UN CANCRO AL POLMONE", questo lo slogan che nel 2020, ancor più che negli anni passati, vuole generare consapevolezza sul cancro del polmone, perché i mesi della pandemia da Covid-19, soprattutto nei periodi di più intensa emergenza, sono stati caratterizzati da un numero bassissimo di nuove diagnosi. È, però, convinzione degli esperti che, nei prossimi mesi, i casi non diagnosticati in questa primavera possano venire alla luce e debbano essere presi in carico del sistema sanitario nazionale, con ‘The picture can’t be displayed’,

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, l’Associazione ALCASE italia rilancia la campagna illumina novembre con lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione sulla realtà del cancro al polmone, risvegliando le coscienze ed attirando l’attenzione dell’opinione pubblica su una malattia di cui si parla ancora troppo poco.

ILLUMINA NOVEMBRE 2020 è un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Oggi son sempre più numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E’ doveroso correggere una situazione ineguale fra i malati di cancro, e far sì che anche i malati di cancro al polmone ricevano la stessa empatia, gli stessi trattamenti di qualità, e la stessa garanzia di impegno di scienziati e ricercatori di tutto il mondo…Questo è il primo obiettivo della campagna!

Per maggiori informazioni consutare il sito web di ALCASE Italia ONLUS.