FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Fascicolo Sanitario elettronico 2000x910

COS’E’

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet in forma protetta e riservata, consultabile solo attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. Si può costruire e consultare sul sito www.fascicolo-sanitario.it.

Il Fascicolo è istituito in base all'articolo 12 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, è facoltativo, gratuito ed è attivo per tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale.

Il Fascicolo non consente solo di avere un archivio della propria storia sanitaria personale, consente anche di accedere ad altri servizi on line (cambio medico/pediatra, prenotazione esami e visite, pagamento ticket, autocertificazioni, ecc) senza necessità di ulteriori credenziali.

Con l’FSE puoi non solo visualizzare e stampare i tuoi documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma hai anche a disposizione una serie di servizi che ti permettono di:

  • prenotare on line visite ed esami specialistici;
  • modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line;
  • pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti;
  • cambiare o revocare il medico di famiglia;
  • autocertificare le esenzioni per età e reddito.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico offre una lunga serie di vantaggi per l’assistito. La sua alimentazione con tutti i documenti di tipo socio-sanitario, garantisce la tracciabilità della storia clinica del cittadino in qualunque momento e in qualunque luogo egli si trovi, in totale sicurezza. Infatti, anche in mobilità, il medico che prenderà in cura il paziente potrà accedere ai dati e ai documenti necessari per le finalità di cura, evitando che il paziente debba avere con sé tutti i documenti cartacei.

L’assistito ha anche la possibilità di inserire nel proprio Taccuino tutte le informazioni che ritiene importanti e non presenti nella sua storia clinica e, in aggiunta, la documentazione relativa a prestazioni erogate da strutture private, di altra nazione o comunque non appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), assicurando, così, un quadro più esaustivo di tutta la sua storia clinica.

La consultazione dei dati e dei documenti presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può avvenire esclusivamente previo consenso da parte dell’assistito e sempre nel rispetto del segreto professionale da parte dei medici che lo hanno in cura, salvo specifici casi di emergenza sanitaria per i quali sono previste procedure particolari.

COME ACCEDERE AL FSE

Per accedere al fascicolo è necessario essere in possesso dell’identità SPID.

L’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette a cittadini maggiorenni e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

COME OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL FSE

https://www.ausl.pr.it/comunicazione_stampa/campagne_informative_1/fascicolo_sanitario_elettronico_attivalo_anche.aspx

Portale Ufficiale Fascicolo Sanitario Elettronico

LINK UTILI:

https://www.fascicolosanitario.gov.it/il-fascicolo

https://support.fascicolo-sanitario.it/

https://www.ao.pr.it/fascicolo-sanitario-elettronico-fse/