LA SALUTE IN CITTA'

Protocollo d’intesa in materia di promozione della salute in città.

La salute in città

A seguito della firma del “Protocollo d’intesa in materia di promozione della salute nella città” fra il Comune di Parma, l’Azienda USL di Parma. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Università di Parma e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, è stato costituito un Gruppo di lavoro che ha cercato, in primo luogo, di monitorare i progetti già esistenti sul territorio in materia di tutela della salute della cittadinanza, per perseguire, poi, l’obiettivo di integrare o migliorare i progetti che a Parma considerano la Salute come un bene primario dell’individuo.

Una salute che gli Enti, stretti nella collaborazione di “Parma citta in salute”, considerano non sono solo come “bene individuale” ma vogliono promuovere come “bene comune” che, pertanto, necessita di comportamenti virtuosi basati sul rispetto reciproco; la salute della collettività deve essere considerata un investimento e non solo un costo; l’organizzazione della città e più in generale dei contesti sociali e ambientali contemporanei è in grado di condizionare e modificare i bisogni emergenti, gli stili di vita e le aspettative dell’individuo e tali fattori devono essere considerati nella definizione e nell’orientamento delle politiche pubbliche.

Le attività del gruppo di lavoro sono illustrate in questa presentazione, dalla quale emerge come Parma sia storicamente una città attenta alla salute dei cittadini, che negli ultimi anni ha felicemente attuato anche una formazione specialistica di professionisti che si spenderanno in campi quali attività motoria e tecnologie alimentari, facendo proprie le indicazioni internazionali e dell'OMS per la promozione della salute.

L'esperienza di questa rete, di questa alleanza in un gruppo di lavoro, ha concretizzato un nuovo modo di pensare alle collaborazioni istituzionali, di cosa vuol dire integrare professionalità in più istituzioni con un obiettivo comune.

E' necessario ampliare e rafforzare la rete cittadina perchè la salute non è a compartimenti stagni, le strutture sanitarie sono anche capillarmente presenti sul territorio, sulla base di questo si devono porre come obiettivo anche la diffusione di messaggi culturali volti al benessere e alla prevenzione, tutelando la salute come bene comune, perchè un cittadino che non arriva ad ammalarsi non grava sul servizio e sul sistema sociale.

E' necessario, parallelamente al lavoro di cura, concentrarsi sulla ricerca e il mantenimento del benessere, sul prevenire e ostacolare l'insorgere delle malattie. 

Gli esiti del monitoraggio hanno raccontato una Parma impegnata in una serie di significativi progetti sul fronte della tutela della salute, e sottolineato come l'attività del gruppo debba essere, in futuro, di stimolo e di amplificazione delle attività e delle buone pratiche che si svolgono in città.

Il gruppo di coordinamento ha mirato alla promozione della salute, del benessere e dei corretti stili di vita, individuando e definendo linee progettuali e ambiti di intervento. I 5 partner firmatari del Protocollo, si sono impegnati ad avviare azioni, progetti e collaborazioni che si ispirino ai 10 punti individuati dal Manifesto “La salute nelle città: bene comune”, sviluppato dall’ Health City Think Tank, partendo da una raccolta di tutti i progetti, i servizi e le iniziative presenti sul territorio e rispondenti ai sopracitati 10 punti. Ne è emersa una fotografia di Parma come città molto attiva ed impegnata a favorire il benessere e la salute dei cittadini.

Sono stati anche individuati ambiti meno approfonditi e più a rischio, concentrandosi in particolare sulla salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. In particolare si è individuata la sedentarietà come uno dei principali fattori di rischio per lo stato di salute con particolare rilevanza della sedentarietà in ambito occupazionale, poiché la ripetitività dei gesti nelle attività lavorative e il mantenimento prolungato di posture inadeguate possono gravemente compromettere la salute dei lavoratori.

Da queste riflessioni, dal confronto tra i professionisti della salute della città è scaturito il progetto “CORPORATE FITNESS. Sedentarietà e strategie di prevenzione nei luoghi di lavoro”, che è stato presentato al Bando Salute di Fondazione Cariparma.

Questo gruppo continuerà a lavorare affinché tutti i soggetti presenti in città e tutti i cittadini sviluppino una città in salute, una cultura del benessere e il rispetto delle regole che sono alla base di una vita sana.

File allegati

  • 1,74 MB -
    2022 - Parma città in salute
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.