VISTA IN SALUTE

Giovedì 16 settembre e venerdì 17 dalle 10 alle 18 screening di prevenzione delle patologie degli occhi presso Largo Calamandrei.

Vista in salute

VISTA IN SALUTE: L'Emilia Romagna riprende la lotta alla cecità dopo la forzata sosta imposta dalla pandemia.Giro d’Italia per una “vista in salute”: nella nostra regione la tappa della campagna nazionale di prevenzione alla cecità. (in particolare delle malattie retiniche e del nervo ottico). Appuntamento giovedì 16 e venerdì 17 in Largo Calamandrei - di fronte Grand Hotel De La Ville- dalle 10 alle 18.

Un'iniziativa realizzata con il sostegno del Parlamento italiano che, entro il 2023, toccherà tutte le Regioni italiane. In un tir hi-tech dotato di quattro ambulatori, si effettueranno controlli gratuiti ad alta tecnologia. Il 16 e il 17 settembre sosta a Parma per prevenire Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie (patologie che riguardano oltre 3 milioni di Italiani)La prevenzione rende più efficace la risposta dei servizi sanitari e contribuisce alla sostenibilità della spesa sanitaria.

Entro il 2023 la Campagna di prevenzione della cecità toccherà tutte le regioni italiane, dopo aver interessato nel 2019 Lombardia, Abruzzo e Campania, oltre a Umbria e Toscana nelle scorse settimane. L’iniziativa, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus, prevede la permanenza nelle tre città della regione, dalle 10 alle 18, di una grande struttura ambulatoriale mobile – un tir hi-tech – dotata di più postazioni, presso la quale sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico, riservati a persone di età superiore ai 40 anni, munite di green pass o tampone entro le 48 ore precedenti.

L'iniziativa di IAPB si affianca ad altre iniziative attuate dalla Regione Emilia-Romagna, quali ad esempio lo screening per l’ambliopia nella popolazione infantile e i progetti di screening oculare per i pazienti diabetici. Il merito indiscutibile della Campagna “Vista in salute” è di andare con decisione nella direzione della prevenzione, un approccio fondamentale che - come assessorato alle Politiche per la salute - non solo condividiamo, ma mettiamo in campo sistematicamente per contrastare il più possibile l'insorgere di alcune patologie e affrontarle con rapidità”

Si tratta di un'iniziativa ritenuta importante in sede parlamentare, resa possibile con la Legge di bilancio 2019, che ha reso disponibile uno stanziamento triennale, che ha dato una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva nella popolazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Conferenza Stato–Regioni, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), della Regione Emilia Romagna, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, oltre che dell’Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista.

Che questa iniziativa abbia un alto valore sociale è poi dimostrato anche dal fatto che, nelle regioni già interessate dalla campagna ben il 40 per cento dei soggetti esaminati hanno evidenziato patologie in atto o sospette, delle quali non avevano alcuna consapevolezza. "Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Dati, questi, da considerarsi in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e che lasciano intravedere uno scenario ad alto rischio per quanto riguarda la qualità della vita degli italiani e la sostenibilità della spesa sanitaria." commenta l'Assessora alla Sanità del Comune di Parma Nicoletta Paci "invito tutti i parmigiani e le parmigiani ad aderire a questa iniziativa di screening perchè anche in questo ambito informazione e prevenzione sono un approccio vincente per la nostra vita e per quella dei nostri famigliari. Sfortunatamente, infatti, nella maggior parte dei casi le lesioni sono rilevate tardivamente, quando vi è già una considerevole perdita della vista".

La campagna, che si avvale della partnership tecnologica della società Topcon, si prefigge tre obiettivi fondamentali: far conoscere le principali patologie oculari causa di cecità e ipovisione nella popolazione; accrescere il livello di priorità della prevenzione oftalmica nelle agende sanitarie regionali; utilizzare i dati raccolti per avviare la costituzione di una banca dati nazionale, finalizzata a conoscere l’impatto delle patologie e indispensabile per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela della vista. Nella edizione 2021 verrà inoltre sperimentato un prototipo di visore a tecnologia digitale, sviluppato da IAPB Italia onlus in collaborazione con centri di ricerca e Università, che permette di effettuare una valutazione estremamente precisa di tutti fattori che concorrono alla visione.

Info: www.vistainsalute.it

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa

File allegati

  • 34,87 KB -
    occhiofb
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.