Patto Cittadella
Il Giardino dell’Accoglienza - Bilancio Partecipativo 2019/2022: firmato il patto di collaborazione per il Quartiere Cittadella
Il patto di collaborazione relativo al progetto “Il giardino dell’Accoglienza” è stato firmato da Simona Colombo, Dirigente del Settore Cittadinanza Attiva, Pari Op-portunità e Benessere Animale del Comune di Parma, guidato dall’Assessora Nicoletta Paci, dai referenti del CCV Cittadella (Consiglio dei Cittadini Volontari), dall’Associazione Cittadella Bizzozero Solidale, dai Dirigenti Scolastici degli Istituti Montebello, Laura Sanvitale e Mario Lodi, dall’Associazione San Cristoforo, dal Punto di Comunità Cittadella e da FIAB Bicinsieme.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’area verde annessa al Centro Bizzozero in Via Bizzozero n.c. 19/a a Parma, limitrofa alla Scuola Primaria Don Milani dell’I.C. Montebello, alle Vie Bizzozero e Montebello e all’area di pertinenza del fabbricato sede del circolo Bizzozero Cittadella Solidale e dell’Università degli anziani di Parma.
Il ripristino estetico e funzionale dell’area è finalizzato ad attrezzarla e adeguarla a nuove soluzioni di utilizzo da parte delle associazioni che svolgono attività sociali, ricreative o di educazione ambientale e delle scuole vicine (“Don Milani”, “Laura Sanvitale” e I.C. “Mario Lodi”) per finalità didattiche.
Nello specifico l’intervento prevede la creazione di un’area attrezzata con panchine e tavoli in legno da destinare alle attività di lettura, incontri e riposo per i cittadini e gli utenti delle varie associazioni presenti; la piantumazione di una siepe con essenze autoctone sul confine est verso la viabilità pubblica, con funzioni di schermatura alle polveri e di ricovero per uccelli; la realizzazione di contenitori per il recupero delle acque piovane provenienti dalla copertura del ricovero attrezzi e da utilizzare per la irrigazione degli orti didattici, delle siepi e degli alberi da frutto e la manuten-zione dei leggii dedicati ai poeti e scrittori nell’area del Parco dei Poeti per utilizzare l’area per incontri con le Scuole e per far conoscere poeti e scrittori.
Il patto di collaborazione è frutto del progetto sostenuto dal CCV Cittadella e approvato nell’ambito del Bilancio partecipativo 2019-2021 del Comune di Parma (prorogato al 2022 a causa dell’emergenza sanitaria) e verrà realizzato con la collaborazione delle Associazioni e delle Scuole proponenti, che avranno il compito di organizzare e partecipare alle iniziative in pro-gramma: cura degli orti didattici e del frutteto, pigiatura dell’uva, Festa dell’Albero, attività didatti-che sulla sostenibilità ambientale.
La coprogettazione e la definizione di obiettivi di interesse collettivo hanno permesso di realizzare quel senso di comunità che è il valore aggiunto degli strumenti di amministrazione condivisa e citta-dinanza attiva, promuovendo la socializzazione e l’inclusione.