BERTOZZI PAOLO
Candidato per il Quartiere: Oltretorrente

Paolo Bertozzi
Ho 50 anni. Sono ingegnere. Sono cresciuto a Parma e da vent'anni vivo in Oltretorrente dove sono nati e vissuti i miei nonni paterni.
Lavoro in una società di Ingegneria che ho fondato con alcuni amici nel 2010.
A lungo mi sono occupato di ricerca e didattica per la sostenibilità come docente di Tecnologie innovative per l'Architettura presso l'Università di Parma e il Politecnico di Milano.
La mia esperienza politica è sempre stata collegata alle attività di volontariato nell'associazionismo ambientale e culturale a cui mi sono dedicato con Legambiente, Italia nostra, INBAR - Istituto nazionale di BioArchitettura.
Negli anni ho partecipato e promosso molte iniziative sulla qualità dell'abitare e sull'educazione ambientale.
Il mio impegno per il Consiglio di Quartiere sarà a favore di una più confortevole qualità dell'abitare e di un quartiere più sostenibile che sappia conciliare tutela ambientale, aspettative economiche, giustizia ed equità sociale.
La mia attività di membro del Consiglio di Quartiere sarà progressivamente condivisa con tutti gli abitanti disponibili ed espressa con mezzi pacifici attraverso azioni di aggregazione di natura culturale rivolte a chi vive il quartiere ma anche a tutta la comunità della città.
La mia volontà è di portare gli abitanti dell'Oltretorrente a vivere le strade e gli spazi di quartiere, attraverso esperienze di qualsiasi genere, con apertura verso tutti coloro che ne vogliano far parte senza distinzioni di nessun tipo.
Immagino l'Oltretorrente come un quartiere dei diritti. Il diritto alla memoria, all'uso dei luoghi, all'uso del tempo, il diritto alla salubrità e alla sicurezza, il diritto alla partecipazione. Un quartiere in cui sarà bello vivere.
Sono a disposizione di chiunque voglia pormi domande o darmi idee e suggerimenti o, semplicemente, voglia incontrarmi o parlarmi.
Scrivete alla mia mail paberfaber@gmail.com e vi risponderò.