FELLONI MARIA FIORELLA
Candidato per il Quartiere: Parma Centro

M. Fiorella Felloni, abito e sono residente nel Quartiere Parma centro da quando mi sono trasferita a Parma circa 20 anni fa.
E’ diventata definitivamente la ‘mia città’ nel momento in cui ho messo su famiglia e ho capito che le mie radici avevano attecchito nei territori di provenienza dei miei genitori.
Sono architetto, ho un dottorato di ricerca in Tempi e luoghi della città e del territorio e sono docente a contratto in Urbanistica – Analisi della città e del territorio alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni al Politecnico di Milano.
Le mie attività didattiche e di ricerca al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani sono rivolte in particolare alla rigenerazione urbana e alla sostenibilità delle trasformazioni del territorio.
La casa, il quartiere, la città, sono i luoghi a cui rivolgo quotidianamente la mia attenzione sul piano personale, della comunità e lavorativo.
Il Quartiere Parma Centro è parte strategica di un bene comune, la nostra città; entrambe meritano e necessitano di attenzione e cura continue.
Credo sia essenziale agire con grande considerazione e riguardo nella gestione, manutenzione e progettazione tanto degli spazi ordinari e di prossimità quanto degli spazi e luoghi storici e monumentali del quartiere.
Ho la consapevolezza, e un poco di esperienza, circa le difficoltà a conciliare scale tanto diverse di temi, esigenze e visioni ma credo che la comunità di quartiere possa dare contributi importanti.
Per questo mi piace l’idea di un Consiglio di Cittadini Volontari apartitico e aconfessionale che cerca di dare forza a idee e progetti per migliorare la qualità dell’abitare, del vivere e del fruire il Centro di Parma.