Partecipazione e Volontariato

Proposte dell'Amministrazione

BenEssere in Natura e laghetto della biodiversità

DISCUSSIONE CHIUSA

Proposto da Parma Sostenibile
Piantina in allegato
laghetto
Apertura il 20.06.22 ore 12:00
Chiusura il 30.06.22 ore 23:59

Sintesi del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un laghetto della biodiversità didattico di circa 30 mq

all’interno dell’area della Picasso Food Forest, che funga da luogo nel quale sviluppare programmi di educazione alla biodiversità per cittadini e scolaresche di ogni ordine e grado, nonché luogo di relax e benessere psico-fisico.

Il progetto si integra nell’esistente progetto "Picasso Food Forest" nato nel 2012 ad opera di un gruppo informale di cittadini noto come Fruttorti di Parma, e dal 2019 gestito dell'Associazione di Promozione Sociale Parma Sostenibile. Sull'area è in corso di attuazione un Patto di Collaborazione tra l'associazione Parma Sostenibile ed il Comune di Parma.

 

La realizzare del laghetto della biodiversità contribuirà alla creazione di un’infrastruttura blu che fornisca:

◦ un’opportunità didattica per le scuole di Parma e di divulgazione per tutti i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e della biodiversità

◦ spazio ad un ecosistema acquatico, tra gli habitat più minacciati al mondo

◦ un’area relax e di osservazione della natura in ambito urbano

◦ supporto alla biodiversità e alla creazione di corridoi ecologici

◦ un’azione di contrasto alla zanzara tigre

 

 

Descrizione

Il laghetto sarà realizzato con una forma a “fagiolo” avente asse maggiore di circa 6 metri e asse minore di circa 5 metri. La profondità massima sarà di 80cm (su una superficie totale inferiore a 10 mq) mentre la maggior parte sarà a profondità inferiore includendo almeno due ampi "terrazzi" a profondità di 20 e 40 cm rispettivamente ed almeno una sponda a risalita graduale per permettere agli anfibi di entrare ed uscire dal laghetto. La superficie totale sarà di 30 mq.

L'impermeabilizzazione sarà realizzata con un telo apposito per laghetti in gomma EPDM.

Il laghetto sarà recintato sulla base delle disposizioni di legge.

Il laghetto sarà alimentato per la maggior parte dell'anno da acqua piovana mentre in estate, nei periodi di prolungata siccità, vi sarà un'integrazione attraverso la rete idrica ed a carico di Parma Sostenibile

Il laghetto è un complesso e ricco ecosistema basato sulla presenza di acqua dolce ferma e poco profonda, ossigeno, sali inorganici, materiale organico, piante ed alghe che svolgono la funzione di produttori primari e tutta una serie di micro e macro-organismi che svolgono la funzione di consumatori primari, secondari e di detritivori.

Flora: è fondamentale garantire la giusta proporzione tra le tre principali tipologie di piante acquatiche ovvero le piante galleggianti, ossigenanti e palustri.

Fauna: i laghetti offrono habitat e ristoro a numerose specie animali. Tra queste, diverse sono le specie protette dalla Legge Regionale n. 15 del 2006 quali tutte le specie di anfibi come il rospo smeraldino, la raganella ed il tritone crestato, tutti i rettili quali la natrice dal collare e la testuggine palustre, alcuni coleotteri subacquei ed alcune libellule.

Non saranno inseriti nel laghetto pesci di nessun tipo in quanto questi impattano negativamente la biodiversità dell’ecosistema e la sua funzionalità.

Lotta alla zanzara tigre: un laghetto in salute, al contrario di quanto si possa pensare, è una delle migliori azioni di contrasto alla zanzara tigre che si possano implementare.

Il laghetto rappresenta di per se un’azione di contrasto alla zanzara tigre in quanto funge da trappola ecologica. Tale funzione è garantita dagli insetti predatori antagonisti che vivono nel laghetto e si nutrono di larve di zanzare rendendo vano lo sforzo riproduttivo degli adulti e agendo negativamente sulla loro proliferazione. Tra gli insetti antagonisti caratteristici di questo ecosistema e di queste zone si menzionano le larve di libellula, le larve di coleotteri ditiscidi, notonette, gerridi ed altri insetti legati all’acqua in almeno uno dei loro stadi del ciclo vitale

 

Sei residente nel quartiere Lubiana? Per esprimere la tua opinione vai al seguente link

ALLEGATI |

>> Planimetria (2,85 MiB)


Numero Unico 0521 40521
PARMA BENE COMUNE
Locandina Parma Bene Comune 13 w.jpg Un video racconta l'Amministrazione condivisa