Partecipazione e Volontariato

Proposte dei cittadini

La Biodiversita' Urbana di Parma

DISCUSSIONE CHIUSA

Proposto da PAOLA FRANCESCA RIOLO
Una proposta di Parma Sostenibile APS per un Patto di Collaborazione per la protezione e valorizzazione della biodiversità nell'area urbana di Parma
foto proposta.jpg
Apertura il 04.05.21 ore 08:00
Chiusura il 21.05.21 ore 08:00

L’area urbana di Parma (quella situata all’interno delle tangenziali) ospita alcuni preziosi elementi di biodiversità ad oggi ancora poco conosciuti sia dai cittadini che la abitano che dagli addetti ai lavori che si prendono cura delle aree verdi. Questi includono specie rare e protette dalla legislazione, difficili da incontrare ed osservare anche in ambienti più naturalizzati, quali varie specie di orchidee, gli zafferani selvatici ed i tulipani selvatici presenti ancora in alcuni prati urbani, ma anche specie animali come gli uccelli acquatici (aironi, garzette, martin pescatori, gruccioni e tanti altri) e gli anfibi del Lungo Parma, falchi e rondoni che nidificano in alcuni degli edifici urbani, fino ad interi piccoli ecosistemi come alcune delle ultime siepi.

Questo progetto si prefigge di mappare e tutelare questi elementi di pregio al fine di porli all’attenzione dei cittadini e garantirne la corretta gestione da parte degli addetti ai lavori.

A tal fine sarà creata sia una mappa digitale su Google Maps riportante la localizzazione ed una dettagliata descrizione scientifica degli elementi di biodiversità individuati, che un percorso con pannelli informativi localizzati .

Inoltre per quelle stazioni nelle quali sono presenti specie vegetali rare e/o protette saranno installate delimitazioni leggere per renderle visibili ed evitarne sfalci nel periodo vegetativo.

Sia i pannelli che le delimitazioni saranno permanenti in modo da permettere ai cittadini di seguire sia il percorso che il ciclo vegetativo delle piante durante tutto l’anno nonché di svolgere l’azione informativa e di sensibilizzazione in modo continuativo.

Insieme al percorso saranno promosse le seguenti attività:

- Raccolta di segnalazioni di ulteriori elementi di pregio della biodiversità urbana provenienti da cittadini ed inclusione degli stessi nella mappa digitale ed eventualmente nel percorso fisico - Organizzazione di camminate e biciclettate lungo il percorso in collaborazione con associazioni partner e con le scuole di Parma.

Il progetto si prefigge anche di mappare digitalmente tutti i filari di vecchi gelsi ancora presenti all’interno dell’anello delle tangenziali e gli alberi monumentali in una serie di percorsi tematici in formato digitale


Per poter votare o commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati

Numero Unico 0521 40521
PARMA BENE COMUNE
Locandina Parma Bene Comune 13 w.jpg Un video racconta l'Amministrazione condivisa