Percorso Nascita

News

Coronavirus: sostegno a distanza per donne incinte e neomamme

10 apr 2020

Numeri telefonici dedicati e corsi pre-parto on line: le nuove opportunità dei Consultori familiari Ausl.

Per le donne in attesa e per quelle che hanno appena avuto un bimbo l’attuale emergenza sanitaria causata dal coronavirus può essere fonte di dubbi, preoccupazione e ansia.

Proprio per rispondere ai loro bisogni e alle loro difficoltà, i Consultori familiari dell’Ausl di Parma mettono a disposizione, dal 6 aprile, un servizio gratuito di consulenza telefonica.

Un sostegno “a distanza” per confrontarsi su gravidanza, parto, allattamento e cure al neonato: basterà chiamare il numero 0521 396666, attivo lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 e venerdì dalle 10 alle 12 per parlare con un’ostetrica, a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti o per rispondere a dubbi sul percorso nascita.

A questo numero è possibile lasciare il proprio nominativo per frequentare i corsi online di preparazione di accompagnamento al parto . Un’opportunità in più per affrontare la nascita del bimbo nel modo migliore.

Ma non è tutto: è attivo, sempre dal 6 aprile, uno sportello di supporto psicologico per le future e neo mammein questa difficile situazione. Al numero 0521 396610 risponde una psicologa del Consultorio familiare, ogni giovedì dalle 10 alle 12.

È importante non utilizzare i numeri telefonici per prenotare visite o esami.

Si ricorda che in questo periodo di emergenza i controlli (visite esami, prelievi) sono tutti garantiti secondo gli appuntamenti stabiliti: l'assistenza al percorso nascita nei consultori e nel punto nascita procede normalmente ed è sempre garantito a tutte le donne nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.

Sul sito regionale www.saperidoc.it una sezione dedicata alle domande & risposte sul coronavirs in gravidanza, parto e allattamento.