Pianificazione Territoriale

AdP Chiesi Farmaceutici - Allegato B: Valutazione ambientale - Documenti di Val.S.A.T.

L'Accordo di Programma è corredato dalla valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale contenente lo studio degli effetti sul sistema ambientale e territoriale e delle misure necessarie per l’attuazione degli interventi previsti (ex art. 5 e art. 40 comma 2 del della L.R. 20/2000)

La Provincia di Parma, in qualità di autorità competente ad assumere il parere motivato sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS/ValSAT), ai sensi dell'art. 17. del D.Lgs. 152/2006, con il Decreto Presidenziale n. 67/2017 del 17.05.2017, ha espresso parere favorevole in merito ai contenuti e alle analisi della VAS/ValSAT prodotta a corredo dell’Accordo di Programma di cui trattasi, condividendone la struttura e gli aspetti metodologici.

L’Autorità competente, in particolare, per quanto concerne le valutazioni delle azioni di piano e l’individuazione delle misure di mitigazione necessarie per eliminarne o limitarne gli effetti indotti, richiama tuttavia il rispetto delle prescrizioni espresse da ARPAE nella determinazione n. 3846 dell’11/10/2016 di approvazione dell’analisi di rischio (ADR) per l’area interessata dalla realizzazione del Nuovo Polo Industriale Chiesi (Sub Ambito 19 CP1.b).

I documenti di VAS/ValSAT allegati all'Accordo di Programma contengono:

  • dichiarazione di sintesi in cui si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma e come si è tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, nonché le ragioni per le quali è stato scelto il piano o il programma adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate;
  • le misure adottate in merito al monitoraggio.

Di seguito è visionabile e scaricabile l'allegato B all'Accordo di Programma relativo alla documentazione ambientale di Val.S.A.T.

 

Numero Unico 0521 40521
AREA RISERVATA