Pianificazione Territoriale

NOTIZIE / 29.05.20

Lavori alla scuola dell'infanzia di Vigolante

Sarà più sicura, grazie agli interventi programmati dal Comune nel periodo estivo.

vigolante.1 (2) w 1.jpg

Scuola dell’infanzia di Vigolante più sicura, grazie agli interventi programmati dal Comune.

Scuola dell’infanzia (materna) di Vigolante più sicura grazie agli interventi previsti dal Comune, così come programmato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Michele Alinovi. Sono infatti stati programmati lavori di adeguamento sismico, impiantistico ed efficientamento energetico da effettuarsi in più stralci.

Il primo stralcio dei lavori, pari a 150 mila euro, prenderà il via nel corso del prossimo mese di giugno. Gli interventi sono a cura di Parma Infrastrutture, società di scopo del Comune che si occupa della manutenzione del patrimonio comunale. L’edificio che ospita la scuola materna Vigolante è situato in un area prevalentemente rurale e poco urbanizzata.

Il fabbricato, realizzato negli anni 30 del 1900, fu successivamente interessato da un ampliamento, verso sud, negli anni Cinquanta. Il fabbricato  si sviluppa prevalentemente su quattro piani di cui tre fuori terra.

Il progetto, legato al primo stralcio dei lavori, include il rinforzo di alcune pareti interne ed esterne dell’edificio, con conseguente spostamento e successivo riposizionamento degli impianti che verranno parzialmente rinnovati. Si procederà alla rimozione del manto di copertura in tegole marsigliesi, dei travetti, di canne fumarie e vasche  in cemento amianto e dell’isolante sfuso del sottotetto. Contestualmente avverrà la posa di nuovi travetti, il rifacimento e l’impermeabilizzazione della copertura e la posa delle nuove tegole, con la collocazione di nuove grondaie e pluviali. I lavori saranno conclusi entro l’avvio del prossimo anno scolastico.

Numero Unico 0521 40521