incontroeuropeo
26 ottobre 2021

Patto dei Sindaci

Lotta ai cambiamenti climatici. Incontro a livello europeo.

sportello energia
16 luglio 2021

Sportello Energia e Condomini

A nove mesi dall’apertura, 41 edifici hanno aderito al progetto “100 Condomini per il Clima”, pari a 690 appartamenti. Lo sportello fornisce consulenza gratuita per la riqualificazione energetica degli immobili.

benassi consiglio comunale
28 giugno 2021

PAESC

Via libera del consiglio comunale al Piano di Azione per l’Energia sostenibile ed il Clima. Nel 2050 Parma sarà carbon neutral, cioè senza emissioni.

rsz_paesc_archivio.jpg
22 marzo 2021

Paesc

Entra nel vivo il percorso legato al Paesc – Piano d’Azione del Patto dei Sindaci per l’energia e per il Clima – con il coinvolgimento delle aziende.

lampione parma
26 febbraio 2021

Censimento impianti di illuminazione pubblica

L'attività comporta l’accensione dei punti luce durante il giorno.

rsz_paci_alinovi_chiesi_kmverde_6.jpg
26 febbraio 2021

Progetto di forestazione urbana

Mille nuove piante nel quartiere Parma Mia, grazie al patto di collaborazione tra Comune di Parma e Consorzio Forestale KilometroVerdeParma.

PERI.PNG
18 febbraio 2021

Nuove alberature in via Gorizia

Trentotto nuovi alberi di pero da fiore sostituiranno quelle abbattute, perché malate e pericolose per la pubblica incolumità.

BenassiRSE w
13 febbraio 2018

Maggiore sostenibilità ambientale

Accordo tra Comune ed RSE Spa – Ricerca sul Sistema Energetico.

Benassi smart city w
27 novembre 2017

“Parma Futuro Smart”

Forum per affrontare le ambiziose sfide del domani, in programma giovedì 30 novembre, dalle 14 alle 18, al Workout Pasubio, in via Palermo 6.

Sopralluogo Cocconi w
06 settembre 2017

Scuola Cocconi più sicura e rinnovata

Concluso il secondo stralcio dei lavori alla Cocconi, con la messa in sicurezza sismica e con interventi di prevenzione incendi.

laboratorio aperto w
30 marzo 2017

Laboratorio aperto per la città che vogliamo

A San Tiburzio un confronto sui percorsi avviati e sui nuovi progetti di sviluppo digitale ed esperienze di innovazione a Parma per chi ci vive e per chi la vive.

LABORATORIO DIGITALE copia
29 marzo 2017

Laboratorio aperto per la città che vogliamo

Sviluppo digitale ed esperienze di innovazione a Parma per chi ci vive e per chi la vive: giovedì 30 marzo dalle 15 all'Oratorio San Tiburzio.

2016 12 06 Pizzarotti Alinovi Parma progetto energia-1 w
06 dicembre 2016

Parma Progetto Energia

Grazie all’accordo siglato fra Comune di Parma e Crédit Agricole Cariparma i cittadini di Parma avranno uno strumento nuovo per tagliare i costi della bolletta e far bene all’ambiente.

Riqualificazione energetica w
07 marzo 2016

Riqualificazione energetica immobili

Finanziatori cercasi per Fondo Rotativo. Scadenza 4 luglio 2016.

paespremio
06 novembre 2015

Paes di Parma, Alinovi premiato a Rimini

Alla Fiera di Rimini Parma è stata premiata per l'attività di progettazione in materia energetica.

2015 09 30 Sindaco sottoscrizione ESCO w - Copia
30 settembre 2015

Protocolli di intesa tra Comune e E.S.Co.

Per la promozione di interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio privato esistente.

città
02 luglio 2015

Progetto "Condomini sostenibili"

Pubblicazione Avviso pubblico per Manifestazione d'interesse verso società energetiche - E.S.Co.

riduzione-inquinamento
11 giugno 2015

Progetto condomini sostenibili

Verso protocolli di intesa tra Comune e Società Energetiche per la promozione di interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio privato esistente.Vai al sondaggio

Alinovi w
06 maggio 2015

“Nuova Energia per vivere la città del futuro”

Convegno alla Casa della Musica incentrato sulle fonti di finanziamento per la riqualificazione energetica.

Alinovi slide
01 aprile 2015

Sottoscritti i protocolli di intesa con Acer e Cna

Per ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2020.

Palalottici slide
11 marzo 2015

“Iren ti è vicina anche in campo”

Agevolazioni tariffarie su luce e gas per le società sportive che gestiscono impianti comunali.

cuboghiaccio
27 settembre 2014

Svelato il mistero del cubo di ghiaccio:

Ha perso 2 centimetri su 80 in 14 giorni. Sabato prossimo allo IAT la premiazione del vincitore che avrà indovinato la percentuale residua.

scuolacuboghiaccio
26 settembre 2014

“La sfida del cubo di ghiaccio” è approdata nelle scuole

Il progetto legato a “La sfida del cubo di ghiaccio” è stato illustrato questa mattina dall’assessore ai lavori pubblici ed energia Michele Alinovi e dall’ingegner Francesco Fulvi dell’associazione Network Casaclima Emilia Romagna a tre classi della scuola Don Cavalli, le sezioni B di 1a, 2a e 3a.

Cubi di ghiaccio
11 settembre 2014

"Scommessa del cubo di ghiaccio"

Efficienza energetica e nuove tecniche costruttive, appuntamento in piazza Garibaldi, sabato 13 settembre alle 10.30.

patto dei sindaci pag int
20 gennaio 2014

Contributo dalla Regione per il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Il Comune di Parma riceve un contributo di 7.000 euro dalla Regione Emilia Romagna per il Paes.

15 novembre 2013

Parma vince un finanziamento europeo

Finanziamento atto ad attivare meccanismi economico-finanziari a sostegno dei progetti di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

tavolo paes int
15 novembre 2013

Avviati i tavoli tematici per i contributi in vista dell’approvazione del Paes

Avviati i tavoli tematici per raccogliere i contributi dei portatori di interesse del territorio in vista dell’approvazione del Paes – Piano di azione per l’energia sostenibile.