Protezione Civile

NOTIZIE / 10.11.20

Nominato nuovo coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Mirko Mantovi è il nuovo coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Nella seduta dello scorso 2 novembre il Consiglio del suddetto Gruppo Comunale ha indicato il nuovo coordinatore operativo del Gruppo che è stato formalmente nominato dal Sindaco in data 6 novembre.
thumbnail_image004.png

Mirko Mantovi è il nuovo coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

 

Nella seduta dello scorso lunedì 2 novembre il Consiglio del Gruppo Comunale di Volontari di  Protezione Civile ha indicato  il nuovo coordinatore operativo del Gruppo che è stato formalmente nominato dal Sindaco il 6  novembre scorso.

Egli assume quindi il ruolo di responsabile e principale referente delle attività dei volontari del Gruppo sia in tempo ordinario che durante le emergenze, sostituisce Fabio Bussetti, incaricato dall’aprile 2019, data di costituzione del Gruppo sulla scorta della delibera di Consiglio Comunale 27/2019,  che si coglie l’occasione per ringraziare per l’impegno e la dedizione assicurate.

 

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile non ha scopo di lucro, è apolitico e persegue finalità esclusivamente connesse alla solidarietà, alla diffusione della cultura della prevenzione ed alla tutela della popolazione e del territorio. Coadiuva il Sindaco nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza ed interviene attraverso uno stretto rapporto di collaborazione con il Settore Protezione Civile del Comune di Parma.

Ha sede legale ed operativa presso il Centro Unificato di Protezione Civile in Strada del Taglio n. 6  Parma.

 

Possono aderire al Gruppo Comunale Volontari le persone dai 16 anni - quando però minorenni previa assunzione di responsabilità da parte dell’esercente la potestà genitoriale e comunque mai impiegate in attività di emergenza -  ed anche coloro che sono iscritti ad altre associazioni di volontariato.

Per potersi iscrivere occorre presentare apposita domanda attraverso la compilazione del modulo in allegato.

 

Ai Volontari sono assicurati formazione, addestramento, anche attraverso esercitazioni periodiche, nonché adeguato equipaggiamento, dispositivi di protezione individuale compresi.

 

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, volontariato formato ed addestrato di immediata attivazione da parte del Comune di Parma a supporto alle attività di presidio territoriale di propria competenza e di assistenza alla popolazione, costituisce un ulteriore punto di forza, che si auspica di ampliare con chi di voi vorrà iscriversi, nel ricco panorama del Volontariato di Protezione Civile della nostra comunità locale.

 

A Mirko Mantovi e a tutti i Volontari un ringraziamento e l’augurio di buon proseguimento.


Numero Unico 0521 40521
Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Alert System

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli

Cosa fare in caso di alluvione - VIDEO

alluvione1 Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa

Cosa fare in caso di Terremoto - VIDEO

Terremoto Parma ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo


AREA RISERVATA