NOTIZIE / 07.06.21

LA “PROTEZIONE CIVILE” SIAMO TUTTI NOI

Nel Piano di Protezione Civile del Comune di Parma trovate indicati i pericoli ed i possibili rischi, naturali o antropici, che si possono verificare nella nostra città, ma soprattutto come potete fare per evitarli o ridurli.

CONOSCERE I RISCHI

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Parma descrive le tipologie di eventi critici possibili sul territorio comunale (es. piene dei corsi d’acqua quali Taro, Parma, Baganza, Enza), i loro effetti ed eventuali danni a seconda della gravità (es. inondazioni di terreni, strade, abitazioni) ed i modelli organizzativi con cui si prevede di gestire e superare le emergenze a livello locale (es. avviso vocale alla popolazione che vive in zone limitrofe a fiumi o torrenti, chiusura di ponti o sottopassi).

CONOSCERE I COMPORTAMENTI

Il Piano prevede anche parti dedicate all’informazione alla popolazione, in quanto sapere il “perché” e il “come” comportarsi favorisce la partecipazione responsabile delle persone.

In particolare, adottare comportamenti corretti nei vari casi di possibili emergenze, ma anche prima e dopo un evento calamitoso, è un diritto utile per sé e per i propri cari, ma è anche un dovere che consente, ove correttamente applicati, di perseguire sicurezza e benessere per tutta la collettività.

DIFFONDERE CULTURA, CONOSCENZE E INFORMAZIONI

La diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, degli specifici rischi incombenti sul proprio territorio comunale e dei comportamenti di autoprotezione da adottare per affrontarli, ha lo scopo di promuovere la resilienza delle comunità. Occorre sempre avere ben chiaro che le azioni di protezione civile hanno come obiettivo primario la salvaguardia della pubblica incolumità e dei beni esposti a rischi.

Proprio per favorire il perseguimento di questo obiettivo, il Piano di Protezione Civile del Comune di Parma vuole essere strumento a disposizione di tutti ed è quindi è pubblicato nella nostra home page.

Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Allertati e protetti

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli