NOTIZIE / 16.06.21

Piano Caldo 2021

Scatta anche quest’anno il piano caldo in vista dell'avvicinarsi del periodo a maggior rischio di ondate di calore, per fornire supporto a persone fragili.

Il piano prevede per il Comune di Parma l’attivazione da oggi, martedì 15 giugno, di una segreteria telefonica dedicata h 24 al numero 0521 218444, attiva fino al 15 settembre, per raccogliere le segnalazioni degli anziani fragili; divulgare locandine con tutti i consigli utili per difendersi dal caldo; monitorare gli anziani soli, anche tramite i medici di famiglia; collaborare con il volontariato a supporto dei servizi.

I consigli utili. Bere molta acqua a temperatura ambiente, evitate bibite gassate e/o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina. Fare pasti leggeri, evitare cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri. Se si sta all’aperto, coprirsi la testa, usare occhiali da sole ed evitare le ore centrali della giornata. Usare correttamente i condizionatori. Limitare l’uso del forno. Indossare abiti comodi, leggeri e freschi.

Per avere ulteriori informazioni di dettaglio:

La Protezione Civile del Comune di Parma assicura l’informazione alla popolazione sul manifestarsi di ondate di calore o di disagio bioclimatico, ovvero situazioni di caldo umido tali da determinare disagio fisiologico e condizioni di stress per le persone, attraverso la pubblicazione di allerte meteo sul proprio sito.

Si consiglia quindi di consultare il sito con sistematicità durante il periodo estivo.

Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Allertati e protetti

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli