NOTIZIE / 15.05.19

Sicurezza del nostro territorio

Quello appena trascorso è stato un fine settimana decisamente impegnativo per la sicurezza del nostro territorio. Sabato sera infatti un temporale e forti venti si sono abbattuti sulla città causando la caduta di diverse piante.

Idrometro Enza-min

L’intensità dell’evento è stata tale da dover procedere alla chiusura dei parchi cittadini alfine di mitigare il rischio per l’incolumità dei cittadini.

Per far fronte alla situazione e coadiuvare i vigili del fuoco nelle operazioni di rimozione delle piante cadute sulle strade, sono intervenuti la Protezione Civile del Comune di Parma e la Polizia Locale.

A causa del perdurare della perturbazione dal tardo pomeriggio di domenica è stato necessario monitorare con attenzione l’evolversi delle piogge e dei livelli idrometrici del torrente Enza fino ad avvicinarsi alla soglia rossa. Più a est ed in Romagna il fenomeno è stato ancora più intenso fino a determinare esondazioni dei corsi d’acqua.

Questa situazione ha reso nuovamente necessaria l’attivazione della Protezione Civile del Comune di Parma e della Polizia Locale che per tutta la notte e il mattino successivo hanno monitorato l’evolversi dell’evento.

La centrale operativa della Protezione Civile ha attivato tutte le procedure previste per un eventuale allertamento d’emergenza o per procedere all’evacuazione dell’abitato di Casaltone.

Tali attività emergenziali non si sono rese necessarie in quanto nella mattinata di lunedì alle ore 7.30 è transitato il colmo di piena a Sorbolo, con una quota di 10,42 metri, abbondantemente oltre la soglia di preallarme, ma fortunatamente tale da non costituire pericolo per la cittadinanza.

Gli eventi occorsi hanno riproposto come di grande attualità il tema delle emergenze idro-meteo-climatiche e l’importanza di poter contare su un efficace sistema di allertamento, proprio su questo tema sabato 25 maggio p.v., le donne e gli uomini della Protezione Civile saranno in piazza Garibaldi per informare la cittadinanza sui sistemi di sicurezza in uso e per confermare ancora una volta che in caso di necessità il SISTEMA della protezione civile c’è.

Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Alert System

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli