CSV EMILIA – ODV

Medaglia d'oro CSV Emilia

CSV Emilia è il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Operativo dal 1 gennaio 2020, nasce dalla fusione dei tre precedenti Centri provinciali SVEP –Centro Servizio di Volontariato di Piacenza, Forum Solidarietà di Parma e DarVoce di Reggio Emilia.

La base associativa è costituita da 327 associazioni che condividono le finalità e le scelte operative di CSV Emilia, per far crescere il volontariato e la cultura della solidarietà in un’area geografica di riferimento di ben tre provincie.

La missione di CSV Emilia è quella di cogliere le difficoltà dei più fragili, non lasciare indietro nessuno, tessere legami e animare la comunità perché possa essere più attenta e coesa. Tutto questo attraverso servizi professionalmente qualificati e sempre aggiornati, nati dall’ascolto delle esigenze delle organizzazioni e del territorio. Un modo, quindi, per essere fianco dei cittadini, per far conoscere loro le opportunità che offre il volontariato e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Una missione che si fonda sul lavoro di rete non solo fra le organizzazioni ma anche fra i diversi soggetti che operano sul territorio tra cui enti pubblici, scuole, università e aziende.

Motivazione: La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2022 viene conferita a CSV Emilia – ODV per aver concorso in maniera concreta ad uno sviluppo solidale del territorio promuovendone la coesione attraverso l’impegno costante nel segno dell’inclusione.

 

Ritira: la Presidente Elena Dondi e il Direttore Arnaldo Conforti.