L’Ottavo Colore

Civica Benemerenza 2020

“L’ Ottavo colore” è un’associazione di promozione sociale Lgbt+, nata a Parma nel 2007.
Ha come obiettivo quello di combattere l’omo-trans-bifobia, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, per la piena integrazione di tutte quelle persone etichettate, per orientamento sessuale o identità di genere, come “diverse”. Il tema della diversità costituisce un punto di partenza da cui è nata l’idea di dare vita all’Associazione, diversità intesa come un concetto relativo, rispetto ad una presunta normalità. Nella declinazione della parola diversità è contenuto il senso dell’azione de L’Ottavo Colore che intende andare oltre gli stereotipi, vivendo e considerando la diversità come ricchezza, pluralità e realizzazione del sé.


L’Associazione ha fatto, quindi, della diversità un valore che diventa tale nel momento in cui è accompagnato da uguaglianza di trattamento e di possibilità. Il sodalizio, nel corso della sua ultra decennale attività sul territorio, si è impegnato perché tutti possano sentirsi uguali nelle proprie differenze, perché i giovani non si sentano più soli nel vivere la quotidianità, in contesti che tendono, a volte, ad escludere ciò che viene percepito come “diverso”.
L’Ottavo Colore ha puntato sul contributo di tutti coloro che sono sensibili ad una vera integrazione, all’uguaglianza, fondata sul rispetto reciproco e sulla difesa della dignità delle persone per diffondere i principi di rispetto e di difesa dell’individuo.


Tutto questo attraverso diverse azioni messe in campo: percorsi d’inserimento, di accoglienza, di socializzazione, di riflessione per coinvolgere e fornire aiuto e sostegno soprattutto a quelle persone che hanno difficoltà che si possono esprimere su diversi fronti, interiori, familiari, scolastiche, lavorative. Favorire l’accettazione della propria identità ed affettività rappresenta un obiettivo fondamentale.
L’Ottavo Colore si è proposta come una realtà aperta ed accogliente, indipendentemente dall’orientamento sessuale, politico, religioso o da qualsiasi condizione personale di chi bussa alle sue porte, nella consapevolezza che pur partendo da una piccola realtà cittadina, con il contributo di ciascuno, è possibile superare le diversità, che diventano spesso motivo di discriminazione e sopraffazione.

Motivazione

L’attestato di Civica Benemerenza viene conferito all’Associazione di Promozione Sociale L’Ottavo Colore, per aver messo in atto percorsi volti a superare le differenze, promuovere la dignità dell’individuo, la sua corretta crescita e l’inserimento nella società. Per l’impegno quotidiano affinché tutti possano sentirsi uguali, nelle proprie differenze, nella consapevolezza che solo andando oltre i pregiudizi l’uomo potrà conquistare la sua vera libertà. (Ritira; la Vice Presidente Valeria Savazzi)