Mutti SpA 2016

Civica Benemerenza 2016 – La storia dell’ azienda di trasformazione di pomodoro Mutti è lunga 117 anni: rappresenta uno dei marchi storici di questo settore, uno dei più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.

Era il 1899 quando Marcellino Mutti, insieme al fratello Callisto, fondò la Fratelli Mutti. Ebbe inizio un’ avventura che ha visto l’ azienda di Montechiarugolo svilupparsi ed affrontare le sfide del mercato attraverso investimenti che hanno permesso di adeguare il sistema produttivo alle innovazioni introdotte da un punto di vista tecnologico. Dai metodi artigianali si è arrivati, così, all’ industria di oggi attraverso passaggi importanti che hanno visto, nel 1927, la vendita del prodotto
a marchio con la famosa Conserva Nera, per arrivare, nel 1951, al “tubetto dal ditale” con l’ idea di mettere in tubetto il concentrato di pomodoro. Il tappo era utilizzabile anche come pratico ditale nei lavori di cucito.

Fu una vera rivoluzione sia nell’industria della conservazione che nelle abitudini di milioni di famiglie italiane. Nel 1986 il pomodoro Mutti venne venduto in bottiglia: il vetro, infatti, è un materiale che permette di apprezzare il prodotto in tutta la sua bellezza. Quando la tecnica ha permesso la sua diffusione nel mondo conserviero, la Mutti ha subito adottato questa innovazione allestendo una linea interamente dedicata alla polpa. Una scelta, quella di Marcello Mutti, che si rivelò il motore della ripresa dell&’espansione dell’industria conserviera nel mercato italiano, dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1999 l’Azienda fu la prima ad ottenere la Certificazione di Produzione Integrata. Nel 2000 nasce il “Pomodorino d’oro”: Francesco Mutti,
quindici anni fa, ha deciso di premiare con il “Pomodorino d’oro” i conferitori che hanno ottenuto i migliori risultati sul campo con i pomodori dalle migliori caratteristiche alimentari e gustative. E’  questo un momento particolarmente significativo che si inserisce nella politica generale portata avanti dell'Azienda nell’ottica di un miglioramento continuo nei rapporti tra produttori agricoli, Mutti e consumatori e che ha come presupposto l’attenzione alla qualità del prodotto a garanzia dell’ intero processo produttivo ed a tutela del consumatore.

Nel 2004 la Mutti produce per la prima volta l’aceto di pomodoro e nel 2007 i sughi pronti. Da alcuni anni Mutti si pone come una delle maggiori aziende sul mercato con i suoi prodotti che si possono trovare oggi in oltre 75 Paesi nel mondo.


Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene conferito a Mutti Spa per aver concorso in modo determinante al successo di Parma nel mondo, quale simbolo della Food Valley Italiana e dell’ agroalimentare attraverso il costante impegno in ambito produttivo, reso possibile da cospicui investimenti, lungimiranza, spirito imprenditoriale e dedizione.