Affittacamere

Apertura nuovo esercizio di struttura ricettiva di affittacamere (SCIA)

Di cosa si tratta?

L’apertura di nuova struttura ricettiva extralberghiera di AFFITTACAMERE deve essere segnalata al Comune competente per territorio, utilizzando l’apposita modulistica SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che viene compilata in regime di autocertificazione.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e delle pene previste dall’art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i. (reclusione da 1 a 3 anni) ove il fatto non costituisca più grave reato.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Soggettivi (morali):
- di cui all’art. 11, comma 2,  e all’art. 92 del T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773),  all’art. 67 del D.Lgs 06 settembre 2011, n. 159  e s.m.i. (antimafia)  da autocertificare da parte del dichiarante, dell'eventuale rappresentante nominato per l'esercizio dell'attività e di altre persone (amministratori e soci) indicate all'art. 2 del D.P.R. 252/98 e s.m.i., in caso di società;

Oggettivi (locali):
- rispetto delle normative vigenti in materia in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, di prevenzione incendi,  di staticità, di sicurezza e degli impianti (L. 46/90), nonché possesso dei requisiti, delle caratteristiche e delle dotazioni di cui alla Delibera di G.R.E.R. n.2186/2005 e successive modificazioni.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico.

  • 3 ) Procura speciale
    per le pratiche  presentate on-line da un soggetto intermediario

    Scarica .pdf
  • 1 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

     


  • 2 ) Scheda di attività – Quadro C parte integrante del modello
    compilare per ogni appartamento

  • 3 ) Planimetria in scala 1:100 – sottoscritta dal titolare e preferibilmente anche da un tecnico abilitato – con evidenziata la destinazione d’uso dei locali, l’indicazione degli arredi, la superficie, l’altezza, i rapporti di aeroilluminazione, il numero dei posti letto, le attrezzature e gli spazi funzionali
    per ogni appartamento

  • 4 ) Dichiarazione “Requisiti strutturali” - Quadro D parte integrante del modello
    compilare per ogni appartamento

  • 5 ) Dichiarazione “Requisiti igienico-sanitari” - Quadro E parte integrante del modello
    compilare per ogni appartamento

  • 6 ) Asseverazione di un tecnico abilitato ai sensi dell’art. 19, comma 1, della L. n. 241/1990 e s.m.i., che attesta l’idoneità dei locali all’attività di accoglienza almeno sotto i seguenti profili: antincendio, sicurezza e conformità degli impianti (D.M. n.37 del 22/01/2008), staticità.
    [nel caso non sia stata compilata la dichiarazione del possesso del CCEA di cui al  Quadro D – sezione 1 ] – per ogni appartamento

  • 7 ) Asseverazione di tecnico abilitato ai sensi dell’art. 19, comma 1, della L. 241/90 e s.m.i. di conformità ai requisiti antincendio (D.M. 9 aprile 1994 e s.m.i.)
    in caso di capacità ricettiva superiore a 25 posti letto e qualora non sia stata compilata la dichiarazione relativa al possesso della documentazione Prevenzione Incendi indicata al  Quadro D – punto 3  – compilare per ogni appartamento

  • 8 ) Dichiarazione “utilizzo cucina in modalità di autogestione”- Quadro F parte integrante del modello
    in caso di utilizzo della cucina in modalità di autogestione da parte degli alloggiati - compilare per ogni appartamento

  • 9 ) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) indicate all’art.2 D.P.R. 252/98 e s.m.i. relativa al possesso dei requisiti morali - Quadro A parte integrante del modello
    nel caso di società, associazioni, organismi collettivi già costituiti

  • 10 ) Accettazione della nomina del rappresentante nell’esercizio – Quadro B parte integrante del modello
    in caso di nomina

Modalità di presentazione

La SCIA / SCIA Unica / SCIA Condizionata o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali


 



Qual è la tempistica del procedimento?

L'inizio dell'attività può avvenire subito dopo la presentazione al Comune della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti.
Qualora, in sede di controllo della SCIA e dei relativi allegati, emergano carenze dei requisiti e presupposti previsti dalle normative vigenti, il Comune, entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine fissato dall'Amministrazione, in ogni caso non inferiore a 30 giorni. E' fatta salva, comunque, l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.19 comma 6 della L.241/90 e s.m.i.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Copia della SCIA deve essere presentata alla C.C.I.A.A., entro i termini consentiti dalla vigente normativa, per gli adempimenti connessi al Registro Imprese.

 



Diritti di Segreteria dovuti per SCIA:
- Euro 30,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA UNICA:
- Euro 40,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA CONDIZIONATA:
- Euro 50,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
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