Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza (COSAP)

Domanda di autorizzazione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza con durata superiore a 7 giorni

Di cosa si tratta?

L’occupazione di suolo, aree e spazi pubblici può essere effettuata purché l’interessato ne abbia dato preventivo ed immediato avviso con una comunicazione per iscritto, anche a mezzo posta elettronica o per fax, al Comando del Corpo di Polizia Municipale.

Alla ricezione di tale comunicazione, il Corpo di Polizia Municipale, compatibilmente con le proprie esigenze organizzative e di servizio provvederà con la maggior celerità possibile ad effettuare un sopralluogo, rilasciando al cittadino un verbale.

Qualora l’occupazione prevista superi i 7 giorni, entro le 48 ore successive alla comunicazione inviata alla Polizia Municipale, il cittadino deve richiedere regolare concessione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Il pagamento del corrispettivo dovuto per il canone di occupazione del suolo pubblico viene quantificato secondo criteri basati sulla metratura occupata, la zona in cui viene effettuata l’occupazione e la durata della stessa calcolata a partire dalla comunicazione dell’occupazione per emergenza. L'eventuale posa di segnaltica e transenne è a carico del richiedente.

Per la domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico superiore ai 7 giorni è previsto il pagamento di diritti di segreteria

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Con apposita comunicazione, il cittadino è tenuto ad aver preventivamante comunicato la situazione di emergenza che ha richiesto l'occupazione di spazi ed aree pubbliche alla Polizia Municipale secondo le tempistiche già descritte.

Gli estremi del verbale rilasciato dagli Agenti del Corpo di Polizia Municipale sono richiesti nella compilazione del modulo di  Domanda di concessione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza oltre 7 giorni

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office

  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    solo se cittadino extracomunitario

  • 01 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    solo se cittadino extracomunitario

  • 02 ) Planimetria in scala adeguata evidenziante l'ubicazione dell'area con indicazione degli ingombri delle occupazioni e degli spazi viari che restano transitabili da veicoli e pedoni
  • 03 ) Iscrizione all'Albo regionale
    solo in caso di associazione di volontariato

  • 04 ) Iscrizione all'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze
    solo in caso di ONLUS

  • 05 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
    € 40,00  escluse ONLUS  ed Enti Pubblici

  • 06 ) Copia fotostatica del documento di identità dell'intestatario
    da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica

  • 07 ) Marca da bollo di Euro 16,00
    escluse le Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS), le Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale e solo per lo svolgimento di attività statutarie);

Modalità di presentazione

La comunicazione di occupazione urgente per la Polizia Municipale, compilata su apposito modulo prelevabile  presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere:
- inviata via fax alla Centrale Operativa del Comando Polizia Municipale al n. 0521/218788
oppure
- inviata per posta elettronica all’indirizzo poliziamunicipale@comune.parma.it

La domanda in sanatoria deve essere presentata entro 48 ore al Settore Servizi alle Imprese e attività economiche tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx



La domanda, compilata su apposito modulo prelevabile  presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere presentata:

Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure inviata tramite piattaforma SUAPER

Qual è la tempistica del procedimento?

La concessione è rilasciata entro 7 giorni dalla presentazione della domanda, previo avvenuto pagamento del relativo canone di occupazione, qualora dovuto.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Per domanda:
• Marca da bollo di euro 16,00,  escluse le Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS), le Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale e solo per lo svolgimento di attività statutarie);

Diritti di Segreteria dovuti per Autorizzazione COSAP:
- Euro 40,00 

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Per ritiro concessione:
Al momento della presentazione della domanda, viene calcolato il canone C.o.s.a.p che il cittadino, per il ritiro della concessione dovrà pagare.

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- con bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-34-L-07601-12700-001041901750 (indicando nella causale “COM – Intestatario della pratica – Canone COSAP temporanea)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Marca da bollo di euro 16,00,  escluse le Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS), le Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale e solo per lo svolgimento di attività statutarie);

Per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di partiti, sindacati fino a mq. 10, Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS) e Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale): NESSUN COSTO - Vedasi art. 39, comma 1



Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria COSAP)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- con bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-34-L-07601-12700-001041901750 (indicando nella causale “COM – Intestatario della pratica – Canone COSAP temporanea)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Il canone non è dovuto per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di enti pubblici, entio religiosi per edifici destinati al culto, partiti e sindacati fino a max mq. 10, Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS) e Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale)- Vedasi art. 49, comma 1

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
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