Commercio al dettaglio su area privata (esercizio di vicinato)

Cessazione dell'attività di un esercizio di vicinato (COMUNICAZIONE)

Di cosa si tratta?

La comunicazione per cessazione definitiva (chiusura dell’esercizio) in un esercizio di vicinato deve essere effettuata tramite la Piattaforma Digitale Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx entro il termine di 30 giorni dalla data in cui avviene escluso il caso di decesso del titolare. La mancata presentazione della comunicazione di cessazione dell’attività comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista all’art. 22 comma 3 del D.Lgs 114/98 e s.m.i..
Nel caso di cessazione definitiva (chiusura) dell'esercizio commerciale per la vendita di prodotti del settore alimentare, deve essere presentata anche la Comunicazione di cessazione relativamente alla “Notifica” del Reg. CE n. 852/2004 da presentare contestualmente alla Comunicazione. ATTENZIONE nel caso di CESSAZIONE PER SUBINGRESSO non è necessario presentare la comunicazione di cessazione, ma solo la comunicazione del subentrante con relativo atto notarile, contratto di cessione ramo d'azienda ecc... Nel caso di commercio di cose usate/antiche deve essere presentata inoltre la relativa Comunicazione di cessazione, indipendentemente dalla motivazione di tale cessazione.

Modalità di presentazione

La SCIA / SCIA Unica / SCIA Condizionata o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Digitale Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx


La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA / SCIA Unica / SCIA Condizionata) o Comunicazione, ai sensi dell’art. 19-bis della Legge n. 241/1990 e s.m.i. deve essere inviata allo Sportello Unico del Comune (SUAPE), anche in caso di procedimenti connessi di competenza di altre Amministrazioni.



Qual è la tempistica del procedimento?

La comunicazione, nella quale deve essere indicata la data di effettiva cessazione, ha validità dalla data indicata sulla stessa.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Copia della Comunicazione di cessazione deve essere presentata alla CCIAA, entro i termini consentiti dalla vigente normativa, per gli adempimenti connessi al Registro Imprese.

 



Data inizio validità : 05/12/2019
Ultimo aggiornamento : 05/12/2019
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
box-ecoconsigli
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014