• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Realizzazione di murales su spazi pubblici o privati

Di cosa si tratta?

Il “Regolamento per la realizzazione di murales su spazi pubblici o privati”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 97 del 21.12.2020, è  frutto dello sforzo congiunto del Comune di Parma e dei CCV, ed ha l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica all’interno del contesto cittadino, affinché la street art, arte innovativa e momento di aggregazione sociale, diventi uno strumento di valorizzazione culturale e turistica del territorio e possa rigenerare e riqualificare gli spazi pubblici.
Il regolamento definisce la procedura per individuare gli spazi di proprietà comunale, nei vari quartieri cittadini, dove gli artisti potranno realizzare murales e graffiti, l’iter procedurale per presentare la domanda e l’idea progettuale, che verranno valutati e vagliati prima della loro esecuzione. Tali spazi potranno essere integrati anche con ulteriori spazi messi a disposizione da altri soggetti pubblici o da privati.
Il regolamento distingue tra “muri liberi”, i quali, una volta individuati dalla Giunta Comunale, saranno resi riconoscibili da una targa e potranno essere liberamente utilizzati, e “muri artistici”, per il cui utilizzo è necessario richiedere e ottenere una autorizzazione.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE CULTURA E GIOVANI
Referente: RAFFA FLORA MARIA STEFANIA

Responsabile del procedimento

Referente: RAFFA FLORA MARIA STEFANIA

Data inizio validità : 04/05/2021
Ultimo aggiornamento : 05/05/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
sant-ilario2021.png
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014