Permesso di costruire (PdC)

Comunicazione di proroga fine lavori (ai sensi artt.16-19, LR15/13)

Di cosa si tratta?

Il termine per l’ultimazione dei lavori oggetto di permesso di costruire (tre anni dalla data di rilascio) può essere prorogato, anteriormente alla scadenza con comunicazione da parte dell'interessato, anche più volte per un massimo di tre anni per ciascuna proroga.

Alla comunicazione è allegata la dichiarazione del tecnico abilitato con cui assevera che a decorrere dalla data di inizio lavori non sono entrate in vigore contrastanti previsioni urbanistiche.

Decorsi i termini per la fine lavori il PdC decade per la parte di intervento non ultimata,  la cui realizzazione è subordinata a nuovo titolo abilitativo.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 1 ) Documentazione fotografica relativa allo stato di fatto
  • 2 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

Modalità di presentazione

La domanda di PdC e successive integrazioni, comprese quelle relative a pratiche avviate via PEC o in cartaceo, devono essere presentate:

-        Tramite servizio online sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo: http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

Qual è la tempistica del procedimento?

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di PdC il responsabile di procedimento (RdP) cura l'istruttoria della pratica.

Qualora si rendano necessarie delle modifiche al progetto, il termine può essere sospeso in attesa dell'acquisizione della documentazione per l'adeguamento del progetto.

Il termine suindicato può essere raddoppiato in caso di progetti particolarmente complessi seconda la valutazione del RdP.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

I DIRITTI DI SEGRETERIA devono essere versati esclusivamente su conto corrente POSTALE (IBAN:  IT58 N 07601 12700  001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.
Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica edilizia  correlata al versamento ed eventualmente numero della pratica se già acquisito
o Intestatario della pratica edilizia
o Codice identificativo dell’entrata: DSED

I versamenti relativi a:
• CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (oneri di urbanizzazione, contributo D – depurazione, costo di costruzione)
• MONETIZZAZIONE PARCHEGGI
• MONETIZZAZIONE VERDE

devono essere effettuati esclusivamente su conto corrente BANCARIO (Intesa Sanpaolo SpA – IBAN:  IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618) intestato a COMUNE DI PARMA

La comunicazione di proroga è assoggettata al versamento dei diritti di segreteria nella misura di:

-  € 75,00 per la presentazione tramite piattaforma online

I versamenti devono essere effettuati esclusivamente su conto corrente POSTALE (IBAN:  IT58 N 07601 12700  001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.

Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica correlata al versamento (Comunicazione proroga fine lavori) e numero della pratica edilizia (PdC n.  )
o Intestatario della pratica edilizia
o Codice identificativo dell’entrata: DSED

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: BARBIERI COSTANZA
Referente: ROSSI DANIELA