• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Rischio sismico

Denuncia di variante sostanziale a deposito del progetto esecutivo delle strutture

Di cosa si tratta?

La variante a un progetto esecutivo delle strutture è da considerarsi sostanziale, ai sensi dell’art. 9, co. 2, della l.r. 19/2008, quando comporta variazione degli effetti dell’azione sismica o delle resistenze delle strutture o della loro duttilità. Le varianti sostanziali a un precedente deposito del progetto esecutivo delle strutture sono sottoposte alla presentazione di una nuova denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture.

Le varianti sostanziali sono elencate nell’All. 2 alla d.G.R. 2272/2016 e possono riguardare:
- l’adozione di un sistema costruttivo diverso da quello previsto nel progetto originario;
- le modifiche all’organismo strutturale;
- le modifiche in aumento delle classi d’uso e della vita nominale delle costruzioni, ovvero variazioni dei carichi globali superiori ad un’aliquota del 5% in fondazione;
- il passaggio di categoria di intervento secondo la classificazione individuata al par. 8.4 delle Norme Tecniche per le Costruzioni allegate al d.m. 17 gennaio 2018.

I contenuti e le modalità di presentazione di una variante sostanziale a un precedente deposito del progetto esecutivo delle strutture rimangono i medesimi di quelli esposti per la denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture.

Ai sensi dell’art. 93, co. 5, del d.P.R. 380/2001, il Costruttore deve richiedere che il progetto esecutivo delle strutture presentato ai sensi dell’art. 11 produca gli effetti della denuncia dei lavori di cui all’art. 65 del medesimo decreto.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Procura speciale del Committente, firmata in originale dal Committente e digitalmente dal Delegato
  • 02 ) Copia fotostatica del documento di identità del Committente
  • 03 ) Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria e del rimborso forfettario
  • 04 ) Attestazione di pagamento dell'imposta di bollo/Dichiarazione di esenzione dell'imposta di bollo, firmata digitalmente dal Delegato del Committente
  • 05 ) Progetto architettonico, firmato digitalmente dal Progettista architettonico e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo se non presente in atti dello Sportello Unico

  • 06 ) Relazione di calcolo strutturale, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 07 ) Illustrazione sintetica degli elementi essenziali del progetto strutturale, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 08 ) Relazione sui materiali, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 09 ) Elaborati grafici esecutivi e particolari costruttivi, firmati digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 10 ) Piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera, firmato digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 11 ) Relazione geologica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione geologica del sito, firmata digitalmente dal Geologo, dal Progettista strutturale e dal Direttore dei lavori strutturali
    solo se ritenuta necessaria alla realizzazione dell'intervento

  • 12 ) Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo se ritenuta necessaria alla realizzazione dell'intervento

  • 13 ) Relazione sulla modellazione sismica concernente la ''pericolosità sismica di base'' del sito di costruzione, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo se ritenuta necessaria alla realizzazione dell'intervento

  • 14 ) Elaborati grafici del rilievo geometrico-strutturale, firmati digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo per interventi su costruzioni esistenti

  • 15 ) Valutazione della sicurezza, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo per interventi su costruzioni esistenti

  • 16 ) Documentazione fotografica, firmata digitalmente dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
    solo per interventi su costruzioni esistenti

  • 17 ) Mod. MUR A.3/D.3 - Asseverazione di conformità e di congruità, firmato digitalmente dal Progettista architettonico e dal Progettista strutturale
  • 18 ) Mod. MUR A.4/D.4 - Nomina e dichiarazione del collaudatore, firmata digitalmente dal Delegato del Committente e dal Collaudatore
    solo per interventi di nuova costruzione, adeguamento e miglioramento

  • 19 ) Mod. MUR A.14/D.8 - Denuncia dei lavori, firmato digitalmente dal Costruttore e dal Responsabile del Montaggio delle Strutture Prefabbricate (se presente)
  • 20 ) Rapporto di prova indagini diagnostiche su elementi strutturali e non strutturali, firmato digitalmente dal Responsabile del Laboratorio, dal Progettista strutturale e dal Direttore dei Lavori strutturali
  • 21 ) Mod. All. B al d.m. 329/2020 - Asseverazione della classificazione sismica della costruzione, firmata digitalmente dal Progettista strutturale
  • 22 ) Mod. All. 1 al d.m. 329/2020 - Stato di avanzamento lavori, firmato digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali e dal Costruttore
  • 23 ) Procura speciale del Delegante, firmata in originale dal Delegante e digitalmente dal Delegato
  • 24 ) Copia fotostatica del documento di identità del Delegante

Modalità di presentazione

Le tipologie relative alla riduzione del rischio sismico e successive integrazioni, comprese quelle relative a pratiche avviate via PEC o in cartaceo, devono essere presentate tramite servizio on line sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo  https://suapedilizia.comune.parma.it/home.aspx. L’utilizzo esclusivo delle piattaforme digitali diventerà obbligatorio a far tempo dal 1 marzo 2020.



Quali oneri e costi bisogna sostenere?

La denuncia di variante sostanziale a deposito del progetto esecutivo delle strutture deve essere accompagnata dalla ricevuta del versamento del rimborso forfettario per le spese istruttorie di pratiche sismiche, quantificato in accordo alla d.G.R. 1934/2018 pari 0,5 volte il rimborso corrisposto per il progetto esecutivo originario.

 

Il versamento del rimborso dei suddetti importi può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- con bonifico bancario a favore del Tesoriere del Comune di Parma, presso Intesa Sanpaolo S.p.A. – IBAN IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618,
- agli sportelli di banca Intesa Sanpaolo presenti sul territorio comunale,
specificando nella causale “SISM – Rimborso pratiche sismiche – Nome e Cognome dell’intestatario della pratica sismica”.

 

Per l'attestazione di avvenuto deposito di variante sostanziale al deposito del progetto esecutivo delle strutture:

- 1 marca da bollo da euro 16,00.



Secondo il Piano Tariffario Comunale 2021 approvato con deliberazione n. GC-2020-337 del 23/11/2020 in aggiunta al rimborso forfettario per spese istruttorie di pratiche sismiche calcolato ai sensi della d.G.R. 1934/2018 da effettuarsi con unico bonifico comprensivo di entrambi gli importi.

Data inizio validità : 05/08/2021
Ultimo aggiornamento : 05/08/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014