Accesso al Servizio Nidi d'infanzia, servizi integrativi, domiciliari e sperimentali

Comunicazione del ritiro dal Servizio Nidi d'Infanzia per chi già usufruisce del servizio

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per le iscrizioni al Servizio Nidi d'Infanzia e Servizi integrativi e Sperimentali possono presentare domanda le famiglie di bambini, con residenza nel Comune di Parma.

Per i Nidi d'Infanzia possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nei due anni precedenti l'anno a cui si riferisce l'iscrizione. Per l'anno in corso può essere presentata domanda anche per le nascite previste entro il 30 aprile, documentate da certificato ginecologico. La nascita deve comunque avvenire entro il 30 aprile.

Per lo Spazio Bambini possono presentare domanda le famiglie di bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.

Per l' Educatore Domiciliare  possono presentare domanda le famiglie di bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.

Per il servizio domiciliare Piccolo Gruppo educativo  possono presentare domanda le famiglie di bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.

Per il servizio sperimentale 18 mesi 6 anni possono presentare domanda le famiglie dei bambini di età compresa tra 18 mesi e 3 anni.

Con la presentazione della domanda il genitore SI IMPEGNA a sottoporre il bambino, per cui si presenta la domanda, alle vaccinazioni obbligatorie e previste dalla normativa vigente (L.R. 19/2016, art. 6 comma 2).

Tenuto conto del calendario vaccinale (nazionale e regionale) e delle problematiche che possono ritardarne l'effettuazione, il bambino che inizia la frequenza al servizio prima del compimento del 6° mese e che eventualmente non ha effettuato la prima dose obbligatoria, il medesimo verrà ammesso con riserva, se il genitore si impegna a sottoporlo alla prima dose dei vaccini obbligatori entro i sei mesi.

A TAL FINE il Comune di Parma acquisirà l'idoneità alla frequenza (attestante le avvenute vaccinazioni) direttamente presso l'anagrafe vaccinale provinciale della AUSL di competenza;

Possono presentare domanda anche le famiglie di bambini che non sono residenti nel Comune di Parma. Tali domande verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti.

Si accettano domande anche fuori termine fino alle date previste nel bando. Tali domande verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti, esaurite le domande pervenute nei termini. Possono presentare domanda fuori termine anche le famiglie con bambini nati dal 1° maggio al 30 giugno, tali domande saranno inserite nelle graduatorie dei fuori termine

Le graduatorie per l'ammissione al servizio sono formulate sulla base dei criteri previsti nel regolamento per l'ammissione ai servizi ed  è valida fino al 31/12 dell'anno in cui viene presentata la domanda.

Data inizio validità : 02/01/2019
Ultimo aggiornamento : 20/09/2019