Polizia Amministrativa

Licenza per l'agibilità di locali di pubblico spettacolo

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Destinazione d'uso idonea per lo svolgimento dell'attività di pubblico spettacolo

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 3 ) Procura speciale

    per le pratiche presentate online da un soggetto intermediario


    Scarica .pdf
  • 01 ) Relazione tecnica di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri o nell'albo dei geometri o nell'albo degli architetti o nell'albo dei periti industriali, che attesti la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'Interno
    per i locali e gli impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone

  • 02 ) Planimetria in duplice copia indicante lo stato di fatto del locale, quale risulta alla fine dei lavori effettuati, con indicazione degli arredi fissi, dei percorsi di esodo, delle uscite comprese quelle di sicurezza
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 03 ) Verbale di collaudo dell'impianto elettrico da parte di professionista abilitato ed iscritto ad Albo professionale, nell'ambito delle proprie competenze. Il professionista incaricato dovrà dichiarare esplicitamente nel verbale di collaudo di non aver partecipato in alcuna forma alla progettazione, costruzione, installazione, direzione lavori, riparazione e manutenzione degli impianti, così come richiesto dal codice deontologico
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 04 ) Copia della denuncia dell'impianto di protezione contro le scariche atmosferiche alla A.S.L. o all'I.S.P.E.S.L. e copia dell'ultimo verbale di verifica da parte del funzionario dell'Autorità competente
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 05 ) Copia della denuncia dell'impianto di protezione contro i contatti indiretti alla A.S.L. o all'I.S.P.E.S.L., e copia dell'ultimo
    verbale di verifica da parte del funzionario dell'Autorità competente
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 06 ) Verbali di collaudo, redatti da tecnico abilitato, dell'intero edificio o impianto sportivo con particolare riferimento ai diversi elementi strutturali (solai, palchi, soppalchi, tribune, gradinate, torri faro, scale, parapetti, ecc.) qualora la data dei suddetti verbali non sia anteriore di oltre 10 anni.
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 07 ) Certificato aggiornato di idoneità statica rilasciato da professionista abilitato se la data dei verbali è anteriore di oltre 10 anni o se l'intervento realizzato è comunque tale da interessare la staticità dell'edificio o dei singoli elementi
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 08 ) Certificazioni sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali di separazione e di compartimentazione
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 09 ) Certificazioni sulla reazione al fuoco dei materiali di arredamento e rivestimento e dichiarazione della loro posa in opera redatta su apposito modello
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 10 ) Calcolo del carico di fuoco
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 11 ) Verbale di prova a pressione dei serbatoi
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 12 ) Verbale di collaudo degli impianti di distribuzione del gas
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 13 ) Certificazione di omologazione delle apparecchiature di sicurezza
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 14 ) Verbale di prova di funzionamento dei presidi antincendio
    per i locali con capienza complessiva superiore a 200 persone

  • 15 ) Relazione di un tecnico abilitato in acustica per quanto attiene al disposto del DPCM n. 215/99 , legge quadro 447/95 e Regolamento di C.C. n. 292/65 del 30/12/2003
  • 16 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

Modalità di presentazione

La Domanda, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A - o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere:
- compilata on-line accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).


Qual è la tempistica del procedimento?

Il Comune ha 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda per comunicare al richiedente eventuali difformità o problemi. Le domande devono ritenersi accolte qualora non venga comunicato il provvedimento di diniego entro il termine di sessanta giorni.
Qualora la domanda non sia regolare o completa, il responsabile del procedimento, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento, richiede l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda fissando il termine per la presentazione di quanto richiesto e avvisando che, decorso inutilmente tale termine, si procederà all'archiviazione della domanda.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

1 Marca da Bollo da Euro 16,00 da consegnare al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Diritti di Segreteria dovuti:
- Euro 100,00 in caso di presentazione tramite piattaforma online
- Euro 150,00 in caso di presentazione tramite PEC a suap@pec.comune.parma.it

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Data inizio validità : 25/02/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Riferimenti normativi
  1. Decreto Presidente della Repubblica 28 maggio 2001, n. 311 Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nonché al riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (numeri 77, 78 e 108 allegato 1 della legge n. 59/1997 e numeri 18, 19 20 e 35, allegato 1 della legge 50/1999)
  2. Regio Decreto 18 giugno 1931, n.773 Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Numero Unico 0521 40521
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