Denuncia di morte

Di cosa si tratta?

La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile del Comune competente da rendere entro 24 ore dal decesso.

Della denuncia di morte, obbligatoria per legge, e del disbrigo delle relative pratiche si occupano in genere le Agenzie di Onoranze Funebri incaricate dai famigliari, ma la legge prevede che l’intermediazione dell'impresa di pompe funebri è facoltativa e di libera scelta.

L’atto di morte viene redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

Quando il luogo del decesso non sia identificabile, l’atto di morte sarà redatto dal pubblico ufficiale del comune in cui il cadavere è stato deposto.

L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l’atto di morte indicherà il nome e il cognome del coniuge/unito civilmente del defunto e le generalità del dichiarante.

Per la redazione dell’atto, l’Ufficiale dello Stato Civile necessita quindi di :

• certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo
• scheda di morte (Modello ISTAT D/4)

L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e/o di cremazione e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi da Parma.

Struttura responsabile

Struttura: DIREZIONE GENERALE
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: FANTONI FRANCESCA

Data inizio validità : 01/07/2021
Ultimo aggiornamento : 02/07/2021
Riferimenti normativi
  1. DPR 396 del 2000
  2. D.M Salute 11 aprile 2008
  3. DPR 10 settembre 1990 n. 285 Regolamento di Polizia Mortuaria
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014