Mediazione Linguistico Culturale e Facilitazione Linguistica

Facilitazione linguistica in ambito scolastico educativo

Di cosa si tratta?

La mediazione linguistico-culturale in ambito educativo ha l’obiettivo di favorire l’accoglienza, l’inserimento e le relazioni tra bambini e ragazzi neo arrivati, le rispettive famiglie e la scuola, con l’intento di promuovere la reciproca conoscenza e comprensione, al fine di facilitare un rapporto positivo e reali opportunità di integrazione fra soggetti di culture diverse.  Essa attiene all’accoglienza dei ragazzi e delle loro famiglie, neo arrivate e non, e al loro orientamento e primo inserimento nei contesti socio-educativi del territorio e in specifico nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Il servizio di Mediazione interviene nell’ambito delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della città e degli altri Comuni del Distretto Parma aderenti alla rete promossa dal Settore Servizi Educativi del Comune di Parma e presso lo Sportello Scuola del Comune di Parma.
Il servizio di Facilitazione Linguistica supporta, sostiene ed accompagna le scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Parma e degli altri Comuni della provincia aderenti alla rete promossa dal Settore Servizi Educativi del Comune di Parma nell’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie e opera per lo sviluppo interculturale del territorio nel suo complesso.
In particolare, per quanto riguarda le attività e gli interventi rivolti alle scuole, i principali obiettivi sono quelli di favorire e sostenere:
• l’inserimento a scuola degli alunni non italofoni, la relazione con le famiglie e la collaborazione con i mediatori linguistico culturali;
• la prima accoglienza linguistica degli alunni stranieri;
• il supporto all’insegnamento/apprendimento dell’italiano;
• la progettazione interculturale intesa come strumento/azione finalizzato a creare un tempo e un luogo dove le differenze abbiano legittimità.
L’attività prevede la realizzazione di  laboratori per l’insegnamento dell’italiano, il sostegno e la consulenza  didattica ai docenti referenti e di classe da parte di insegnanti esperti nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

I requisiti di accesso al servizio fanno riferimento alla necessità riscontrata, da parte degli operatori dei servizi preposti, dell'intervento di mediatori linguistico-culturali nell'ambito dei processi di sostegno, a diverso titolo ed a seconda del servizio, nei confronti della popolazione immigrata.
Nello specifico i servizi che possono accedere alla richiesta di intervento professionale di un mediatore culturale sono i seguenti:
- Comunità di Accoglienza
- Sportello Informativo Istituti Penitenziari di Parma
- Progetto "Oltre la Strada"
- Poli Territoriali del Servizio Sociale dislocati sul territorio comunale e nelle quattro sedi dedicate dei Comuni del Distretto
- Servizi dell'Area Immigrazione: SPRAR adulti, SPRAR minori e Progetto "Minori Stranieri non Accompagnati"

Per l'area dei Servizi Educativi l'attivazione del mediatore e dei facilitatori linguistici avviene attraverso richiesta specifica da parte dell'insegnante referente per l'Intercultura della scuola interessata.

Modalità di presentazione

La richiesta di prestazione professionale da parte dei mediatori culturali è effettuata dai Servizi interessati, previa telefonata di prenotazione presso il Servizio di Segreteria dell'Ufficio InformaStranieri di via Cecchi.

Qual è la tempistica del procedimento?

I tempi di erogazione del servizio sono vincolati ad una agenda di programmazione delle disponibilità dei mediatori, che viene compilata mensilmente a cura della Segreteria ed inviata ai referenti dei Servizi.
Il tempo minimo richiesto dal momento della prenotazione, per erogare l'intervento, è comunque di due giorni lavorativi.

Data inizio validità : 17/10/2018
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Numero Unico 0521 40521
santilario 2020.jpg
Logoonline
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014