Il Comune di Parma, aderisce al progetto “Concittadini” promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, proponendo un percorso di educazione alla cittadinanza e all’esercizio dei diritti e dei doveri, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina.

CittadinanzAttiva, alla sua seconda annualità è realizzato in collaborazione con il Gruppo Scuola e con il Centro Studi Movimenti: propone sia un’esperienza di partecipazione attiva nella scuola che un momento di conoscenza diretta delle istituzioni democratiche cittadine.

In una prima fase, col supporto di un facilitatore e la guida degli insegnanti, gli studenti individuano e affrontano problematiche che possono riguardare la classe o la scuola, su cui elaborare un progetto condiviso. Vengono in tal modo favorite la cooperazione, la mediazione, la condivisione di valori nella quotidianità.

In un secondo momento si passa dalla dimensione di comunità scolastica a quella più ampia della città, attraverso un itinerario guidato all’interno del Municipio. Viene proposta una visita guidata alla Sala del Consiglio comunale, per mostrare ai ragazzi il luogo dove si esercita il confronto democratico e conoscere i meccanismi con cui vengono assunte le decisioni pubbliche. Dopo la visita, gli studenti sono coinvolti in un gioco di ruolo per sperimentare direttamente i processi che regolano il funzionamento del Consiglio Comunale

Municipio -Luogo di Democrazia -Luogo di Memoria

 

Per informazioni
Luisella Tizzi e Cristina Tanzi
S.O. Servizi per la Scuola
tel. 0521-031127 – 0521 218272 
l.tizzi@comune.parma.it
m.c.tanzi@comune.parma.it