Il servizio deve rispondere a precisi requisiti di qualità previsti dal Capitolato di appalto.

 Tra gli standard di qualità offerti

• Documentazione dei controlli;

• Puntualità del pranzo servito nell’orario stabilito con i Dirigenti Scolastici e con i Responsabili dei Servizi per l’Infanzia;

• Rispetto del menù giornaliero e comunicazione all’utenza in merito a eventuale variazione effettuata, con indicazione della motivazione;

• Trasparenza nella gestione attraverso la pubblicazione ed il costante aggiornamento dei documenti pubblicati sui siti www.comune.parma.it e www.facilitaweb.it;

• Gradibilità dei cibi rilevata, sia dalle Ditte di ristorazione che dalla Ditta incaricata del controllo qualità, mediante il monitoraggio degli scarti;

• Predisposizione della dieta speciale entro 5 giorni lavorativi a partire dalla presentazione e relativa protocollazione;

• Uso di prodotti biologici, di prodotti tipici locali ed a marchio di qualità e uso delle materie prime provenienti da filiera corta e locali, in quanto fattori di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità;

• Uso di prodotti non alimentari a ridotto impatto ambientale (stoviglie, piatti, tovaglioli), privilegiando materiali riutilizzabili e l’utilizzo di detergenti ad alta biodegradabilità;

• Implementazione del consumo di acqua di rete in sostituzione dell’acqua in bottiglia di plastica;

• Valorizzazione e sviluppo di percorsi e iniziative di educazione alimentare per alunni, famiglie ed insegnanti;

• Recupero di eccedenze di cibo, prioritariamente in collaborazione con Associazioni impegnate nell’ambito della solidarietà sociale e al contempo a valenza ambientale, in quanto azione tesa alla riduzione del rifiuto.

L’attività di controllo del servizio di ristorazione scolastica è svolto attraverso:

• i controlli quotidiani effettuati da un team di tecnici di una società terza con lo scopo di verificare e monitorare la qualità del servizio di refezione scolastica e la regolare applicazione del Pacchetto Igiene da parte delle ditte di ristorazione;

• la Commissione per il Controllo della Qualità della Ristorazione (Commissione mensa), organismo deputato alla verifica della qualità del Servizio di Ristorazione Scolastica che il Comune eroga agli utenti, che garantisce la partecipazione e l’informazione dei genitori.