ISCRIZIONI a.s. 2022-2023

L’iscrizione alla scuola primaria è regolamentata dal meccanismo dello stradario (approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 1585 del 19/11/2008 e aggiornato annualmente). In base alla residenza gli alunni sono assegnati a una specifica scuola pur sussistendo la possibilità di iscrizione anche presso un’altra scuola nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai Consigli d’Istituto.

L'iscrizione alla prima classe dovrà essere effettuata on line al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, previo appuntamento fissato con la Segreteria, offriranno un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 e possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.