Il progetto “Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma” si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e ha come fine migliorare la conoscenza di ciò che accadde a Parma nell’ultima fase della guerra (1943-1945).

L’importanza di questo progetto, oltre alla sua funzione di studio e di conoscenza della storia recente, risiede nelle sue modalità di attuazione:  sono coinvolti, infatti, in un’attività corale, alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire una nuova forma di studio e di ricerca. Infatti gli “insegnanti”, in questo caso, saranno i ragazzi delle scuole superiori che, dopo apposito percorso formativo, faranno da guide a studenti delle scuole medie. Li accompagneranno lungo itinerari all’interno della città, per scoprire che i luoghi “parlano”, raccontano una storia che merita di essere conosciuta, che in un passato recente la nostra città era diversa ed è ancora possibile ritrovarne le tracce storiche.

Gli obiettivi del progetto sono:

Promuovere la conoscenza e l’approfondimento di temi legati al periodo storico della Seconda Guerra Mondiale

Costruire un’attenzione e una sensibilità diffusa nei confronti di queste tematiche

Individuare nuove modalità di studio

Favorire l’espressione in alunni e studenti di potenzialità individuali

Incentivare lo studio di temi legati al territorio

Come si realizza il progetto

  • Corso formativo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso l’Istituto condotto da ricercatori dell’Istituto stesso. Di norma, il corso si compone di 8 incontri (teorici e pratici).
  • Realizzazione degli itinerari rivolti alle scuole secondarie di primo grado. 

Il progetto è realizzato in collaborazione tra il Comune di Parma  S.O. Servizi per la Scuola e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma. 

Per informazioni
M.Cristina Tanzi
S.O. Servizi per la Scuola
tel. 0521-218272 
m.c.tanzi@ comune.parma.it