Le scuole primarie e secondarie di primo grado, in base alle richieste delle famiglie, organizzano servizi di pre scuola e di ludoteca. Questi servizi, necessari e funzionali ai bisogni delle famiglie, svolgono attività di accoglienza, di vigilanza e di assistenza educativa.

In base all’organizzazione di ogni scuola, i servizi complementari possono essere gestiti  o dai collaboratori scolastici  o dagli insegnanti o da personale educativo delle cooperative sociali,  ed hanno  l’obiettivo di integrarsi  e di  collegarsi  alle finalità ed ai programmi delle scuole in cui vengono organizzati. Il PRESCUOLA è un servizio di accoglienza, vigilanza e assistenza educativa agli alunni, che si svolge prima dell’inizio delle attività scolastiche. La LUDOTECA è un servizio di accoglienza e assistenza educativa, in cui sono organizzate attività ricreative, sportive e di studio. il servizio si svolge al pomeriggio al termine dell'attività scolastica.

L’ISCRIZIONE ai servizi di Pre Scuola e di Ludoteca si deve formalizzare direttamente nella scuola di appartenenza, con l’eventuale richiesta di AGEVOLAZIONE  tariffaria se il valore dell’ISEE del nucleo famigliare  è compreso tra un minimo di € 0,00 ed un massimo di €11.764,90.

 

ELENCO DELLE SCUOLE CHE NELL'A.S. 2019-20 organizzano:

  • Servizi di  Pre Scuola - Don Milani, Bozzani, Corazza, Padre Lino Maupas, Racagni, Natale Palli, Campanini, Martiri di Cefalonia, Rodari, Albertelli Newton, Zerbini, Verdi, Carignano, Vigatto, Sanvitale, Adorni, Anna Frank, Einaudi, San Leonardo, Micheli, Pezzani, Bottego, Cocconi, Corridoni;
  • Servizi di Ludoteca - Anna Frank, Corazza, Padre Lino Maupas, Racagni, Campanini, Martiri di Cefalonia, Albertelli Newton, Einaudi, Micheli, Bottego.