Progetto “Crescere in Armonia. Educare al BenEssere” 

Progettualità programmate previste per l’a.s. 2018-2019:

Dalle Stalle alle Stelle In collaborazione con Associazione culturale Googol  Laboratori scientifici interattivi con materiale riciclato per un corretto e intelligente stile di vita.

Officina Verde In collaborazione con Arpae-Agenzia RegionalePrevenzione e Ambiente Emilia Romagna  Laboratori ed attività di esplorazione del giardino alla scoperta della biodiversità.  

Lo Yoga a Scuola In collaborazione con APNU – associazione per il neoumanesimo  Il percorso prevede alcuni incontri di formazione degli insegnanti alla pratica yoga per poter poi proporre la pratica stessa nelle classi.

Laboratori scientifici – Golinelli In collaborazione con Fondazione Golinelli, Bologna   Laboratori scientifici singoli o percorsi articolati, formati da più incontri.

Benvenuti a Eticopoli In collaborazione con Arpae – Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente Emilia Romagna e CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) dell’Università di Parma  La proposta, che può essere fruita come supporto per la didattica nell’ambito dell'educazione alla sostenibilità, è costituita da alcuni strumenti didattici che i docenti possono richiedere e sviluppare individualmente o con il supporto dei soggetti promotori.

Casa Ecologica In collaborazione con Giocampus   Laboratori per sperimentare ed educare alle ‘buone pratiche’ legate ai temi dell’ecosostenibilità delle risorse.

CucinaLab in collaborazione con le ditte della ristorazione scolastica Camst e Serenissima. Laboratori di cucina per bambini e per bambini e genitori, che desiderano cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutti, con l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali, in presenza di tecnici e personale di cucina che affiancano gli iscritti durante la preparazione dando indicazioni e suggerimenti. Momenti di educazione al cibo, oltre che di interazione e socializzazione, che si concludono con il consumo condiviso dei piatti cucinati con tutti i partecipanti.