Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti

Salta al menu di sezione




Cos'è il Servizio Civile

È un’ importante occasione per i giovani finalizzata a concorre alla difesa della patria con mezzi e attività non militari, favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio

Servizio Civile Universale

Il Comune di Parma, attraverso l’aggregazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, partecipa al Servizio Civile Universale, istituito Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40.

CHE COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE
Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di un ragazzo o ragazza di dedicare un anno della propria vita ad un progetto utile alla comunità.

Il Scu rappresenta una importante occasione di formazione, di crescita personale e professionale, un modo per scoprire e valorizzare le proprie competenze e risorse.

CHI PUÒ DIVENTARE OPERATORE VOLONTARIO
 Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età(28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e richiede i seguenti requisiti:

1.         cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2.         non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; mentre possono candidarsi coloro che abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili.

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

ORGANIZZAZIONE
Il servizio civile dura di 12 mesi, impegna circa 25 ore la settimana (1145 ore all’anno) articolate di norma su 5 giornate. Sono compresi 20 giorni di permessi e 15 giorni di malattia retribuiti.

Ogni volontario riceve un rimborso mensile di €439,50.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Formazione

Durante lo svolgimento del progetto i volontari sono accompagnati da un percorso formativo obbligatorio riguardante tematiche generali del servizio civile e specifiche dell’ambito di progetto. La formazione non è mai inferiore alle 80 ore ed è un’occasione di confronto con i formatori e con gli altri giovani.

Attestazione finale

A conclusione dell’anno di servizio civile l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile rilascia l’attestato di fine servizio, un documento che può essere allegato al curriculum per attestare lo svolgimento dell’esperienza e delle competenze acquisite.

COME DIVENTARE OPERATORE VOLONTARIO
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale pubblica ogni anno uno o più bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di Scu proposti dagli Enti e finanziati.

• Il bando è pubblicato sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it  dove è possibile scegliere uno dei progetti presentati dagli enti nell’area dedicata “scegli il tuo progetto”

Il Comune di Parma pubblica sul proprio sito i progetti attivi per ogni bando.

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2019

servizio civile 1 I progetti del Comune di Parma

Domande frequenti

faq-3408300__340.jpg Consulta le risposte


Torna all'inizio della pagina

© 2010 Comune di Parma - Strada Repubblica 1, 43121 Parma - Partita IVA 00162210348