Bando Morosità Incolpevole.

Dal 3 giugno 2020 si può presentare la domanda per la concessione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli che siano in possesso dei requisiti per poter accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.

L’Avviso Pubblico Morosità Incolpevole del Comune di Parma si propone di contrastare le situazioni di emergenza abitativa, evitando o rinviando l’esecuzione dello sfratto. Di fatto, avvia una procedura destinata ad inquilini morosi incolpevoli, offrendo un importante sostegno anche al proprietario che si rende disponibile a non eseguire lo sfratto in corso e a stipulare un nuovo contratto di locazione a canone concordato con l’inquilino moroso incolpevole.

I destinatari del Fondo Morosità incolpevole sono i residenti nel Comune di Parma, coloro che hanno cittadinanza italiana o regolare titolo di soggiorno, intestatari di regolare contratto di locazione, che abbiano ricevuto intimazione di sfratto non ancora convalidato o non ancora eseguito, con una consistente riduzione della capacità reddituale, ossia una sopravvenuta impossibilità ad onorare il pagamento del canone di affitto in ragione di perdita o consistente riduzione del reddito a causa di gravi avvenimenti come, per esempio, la perdita del lavoro o malattie gravi.

La domanda per la concessione di contributi deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso lo Sportello Multifunzionale Casa, Viale Bottego, 2 Parma e presso le sedi delle Associazioni Sindacati degli Inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT) oppure si può scaricare dal Portale Internet del Comune di Parma. Il Bando per la Morosità incolpevole rimarrà attivo sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

SPORTELLO MULTIFUNZIONALE CASA / Tel. 0521 215339 / Orari: lunedì 8.30-13.00 e 15.00-18.00; mercoledì e giovedì 8.30-13.00.

Nella sezione "Allegati" è possibile scaricare la deliberazione di Giunta Comunale del 19 febbraio 2020, n. 44 ad oggetto "Fondo Regionale per l'accesso all'abitazione di cui agli artt. 38 e 39 della L.R. n. 24/2001 e ss.mm.ii. di cui alla DGR n. 1815/2019 - Linee di indirizzo e approvazione schema di avviso pubblico per la concessione di contributi ai cittadini residenti nel Comune di Parma con Morosità incolpevole".

Per informazioni dettagliate sulla misura e per scaricare il Bando e il modulo di domanda con i relativi allegati (pubblicati anche nella sezione Avvisi Pubblici del Portale del Comune), consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Contributi affitto Morosità Incolpevole

Avvisi Pubblici - Bando Morosità Incolpevole