Maggio è il mese dedicato ai caregiver familiari e prevede un ricco programma di eventi, incontri e corsi formativi, sul delicato ruolo di chi si prende cura di una persona cara malata o non autosufficiente.

Obiettivo delle numerose iniziative risiede nel valorizzare l’impegno costante dei caregiver, ruolo ancora poco conosciuto e poco supportato, offrendo uno spazio di riflessione, ascolto e confronto su risorse ed opportunità del territorio di Parma e provincia per supportarli nel loro carico quotidiano.

Maggio mese del caregiver familiare è promosso dalla Direzione delle Attività socio-sanitarie dell'Ausl di Parma, in collaborazione con la rete dei servizi sociali e sanitari, gli enti locali, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore e si sviluppa intorno al "Caregiver Day", giornata che la Regione Emilia-Romagna dedica ogni 27 maggio a chi assiste i propri familiari.

Calendario degli eventi organizzati sul territorio di Parma, aperti a tutta la comunità, scaricabile dalla sezione allegati:

Corso di formazione/informazione per caregiver familiari

ASP Parma - Sportello Clissa - in collaborazione con il Comune di Parma, organizza alla Casa del quartiere Villa Ester, via Costituente n. 15, un percorso formativo e informativo rivolto ai caregiver. Il corso prenderà avvio con un numero minimo di 10 partecipanti. Per partecipare, occorre ISCRIVERSI chiamando il numero 338.3626241 oppure scrivendo alla mail clissa@asp.parma.it. E' possibile partecipare con i bambini o con la persona assistita perché ci saranno spazi di intrattenimento e attività per loro.

Seguono le date degli incontri, che si terranno dalle 17.30 alle 19.30:

  • Giovedì 11 maggio - Il ruolo del caregiver
  • Giovedì 18 maggio - I bisogni emotivi e la gestione dello stress
  • Giovedì 25 maggio - La rete dei servizi e le opportunità di sostegno

Scuola per caregiver on line

Il Centro disturbi cognitivi di Parma in collaborazione con l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) sezione di Parma, organizza un ciclo di incontri di formazione per familiari di persone affette da demenze.

Per partecipare scrivere a psicoterapia@aimaparma.it oppure chiamare AIMA al 342.1116983.

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma ZOOM dalle 17.30 alle 19, nelle seguenti date:

  • Martedì 2 maggio - Introduzione alla malattia 
  • Lunedì 8 maggio - Disturbi cognitivi e comportamentali
  • Martedì 16 maggio - La stimolazione cognitiva e il mantenimento delle autonomie
  • Lunedì 22 maggio - Il sostegno ai caregivers, l’associazione AIMA
  • Lunedì 29 maggio - Le cure palliative moderne e la pianificazione condivisa
  • Martedì 6 giugno - La rete dei servizi alla persona del Comune di Parma e le progettualità condivise con le famiglie

ANMIC incontra i caregiver

L'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (AMNIC) organizza al Giardino di Luana, in via Stirone 4, tre incontri pubblici a partire dalle 17.30.

  • Giovedì 18 maggio - Responsabilità del caregiver professionale. Cosa aspettarsi e quanto esigere da chi assiste un proprio caro
  • Giovedì 25 maggio - L’amore è una cosa semplice. Riconoscimento ed espressione della dimensione affettiva e sessuale delle persone con disabilità
  • Giovedì 8 giugno - La tutela del caregiver familiare. Gli aspetti normativi e i diritti effettivamente esigibili per chi assiste una persona con disabilità

Disabilità e movimento

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) - Sezione provinciale di Parma invita i cittadini nella propria sede, in Piazzale San Sepolcro, 3, sabato 27 maggio, alle 15, all'incontro pubblico “Smuovimi: consigli per favorire la movimentazione delle persone con disabilità".

Banchetti informativi delle Associazioni di caregiver nelle Case della Salute/Comunità del territorio per tutto il mese di maggio.