1."Diamo una svolta contro il Covid-19" è la campagna di comunicazione per la prevenzione dal contagio da Coronavirus, organizzata dalla Cooperativa Sociale SVOLTARE con il patrocinio del Comune di Parma: 10 punti da rispettare per superare insieme la Fase 2.

Sono stati realizzati 13 videoclip in: albanese, arabo, bambara, bangla, francese, inglese, italiano,mandinga, pashtu, persiano, twi, urdu e wolof,

per spiegare in modo semplice e intuitivo le regole comportamentali che dovremo tenere con le nuove direttive del Governo per la FASE 2 (iniziata lunedì 4 maggio 2020) per far fronte al COVID19.

Guarda i video pubblicati sulla pagina FACEBOOK e sul canale YOUTUBE.

2. "Donne migranti e Covid-19". Informazioni utili per chiedere aiuto ai servizi territoriali tradotte in lingua stramiera rivolte a donne che non conoscono bene l'italiano, costrette a casa con uomini violenti.

A causa dell’isolamento domestico, dovuto all'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, è aumentato il rischio per l’incolumità e la vita di molte donne, costrette in casa con uomini violenti e così #iorestoacasa per alcune di esse non vuol dire evitare la malattia, ma rischiare la vita. Per questo, l’associazione interculturale Trama di Terre (Imola) e l’associazione di volontariato Il Grande Colibrì stanno producendo e traducendo pdf illustrati in più lingue contenenti, in forma completa e semplice, informazioni essenziali per ogni donna che voglia fuggire dalla violenza domestica.

Per far fronte a quella che già era una situazione critica, e nella speranza di ridurre il numero dei femminicidi, è necessario mettere a disposizione materiali informativi chiari, corretti e aggiornati anche per chi non conosce bene l’italiano: è il caso, ad esempio, delle cittadine migranti, rifugiate e richiedenti asilo presenti nel nostro Paese, che non sanno a chi rivolgersi per ottenere aiuto. I documenti contengono informazioni sui numeri telefonici gratuiti e le strutture istituzionali ed i centri antiviolenza. Ad oggi i pdf sono stati tradotti in 19 lingue, ma il lavoro di traduzione dei volontari prosegue per aggiornare le informazioni e aggiungere nuove lingue.

Il progetto delle due associazioni si inserisce nel contesto dei materiali informativi in lingua sul COVID-19 preziosi in un contesto emergenziale come quello causato dal diffondersi del Nuovo Coronavirus.

I pdf sono disponibili, gratuitamente, sulla pagina informativa "Informazioni in 19 lingue: violenza contro le donne e tratta", sito de Il Grande Colibrì.

3 - Generi di prima necessità, farmaci e pacchi alimentari a domicilio. Le info per richiedere la consegna a domicilio, tradotte in arabo, francese ed inglese, dagli operatori linguistici culturali di Informastranieri Mediagroup98, inserite in allegato.

4 - INFORMASTRANIERI - ACCESSO AL SERVIZIO. Servizio attivo via telefono e mail. A seguito alle misure straordinarie introdotte dal decreto legge n. 09/2020 e successivi DPCM e normativa Regionale allo scopo di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica, l'accesso al servizio è gestito dagli operatori, in analogia con gli altri sportelli del Comune di Parma.  Informastranieri potrà ricevere solo su appuntamento, ed esclusivamente per esigenze urgenti ed indifferibili. Per ogni tipo di informazioni relative alle pratiche di pertinenza, contattare il numero 0521  031060 o informastranieri@comune.parma.it