Nell’ambito delle misure a sostegno della locazione privata, è stata approvata la delibera di Giunta Comunale del 12/06/2015, ad oggetto «Approvazione delle Linee Guida per l’attivazione del progetto denominato Agenzia per la locazione»,  con l’intento di creare maggiori opportunità per l’accesso ad una casa in affitto a prezzo sostenibile per gli inquilini in possesso di determinati requisiti e per offrire garanzie e vantaggi fiscali ai proprietari.

Pertanto, anche tramite il supporto delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini, vengono messe in campo azioni per favorire l’accesso alla locazione abitativa privata mediante la stipula di nuovi contratti a canone inferiore rispetto a quelli di libero mercato, da inserire nel progetto «Agenzia per la locazione».

Questo progetto rappresenta un nuovo strumento per facilitare l’incontro tra domanda e offerta e inoltre, prevede l’istituzione di un fondo comunale di garanzia, depositato presso l’Acer di Parma che può essere utilizzato per coprire le garanzie sino ad euro 3.500 per ciascun contratto (morosità, canoni, morosità per spese condominiali, danni, spese legali). I proprietari che aderiscono possono usufruire dei benefici fiscali e delle garanzie previste dall’Agenzia per la Locazione.

L’ente individuato per la gestione del progetto e per tutte le procedure connesse al sostegno della locazione privata, è l’Azienda Casa Emilia Romagna ACER.

Per informazioni dettagliate sul progetto, consultare la pagina informativa di ACER Parma:

Pagina Informativa - Agenzia per la Locazione