La funzione di Amministratore di sostegno che è nominato dal Giudice Tutelare, così come previsto dalla legge nazionale istitutiva n. 6/2004, viene svolta a sostegno di persone adulte/anziane che hanno perso la loro autonomia e non sono più in grado di provvedere ai loro interessi e ai bisogni economici, patrimoniali e fisici.

L’ufficio addetto alle Amministrazioni di Sostegno, inoltre,

- istruisce dal punto di vista amministrativo tutti i Ricorsi proposti dal Servizio Sociale Territoriale per la nomina di AdS da presentare al Tribunale e conseguenti fasi successive;
- svolge funzione di supporto, consulenza e integrazione con i Servizi Territoriali – Area disabilità adulti e non autosufficienza anziani;
- interagisce con Tribunale Ordinario e/o Procura;
- svolge attività di consulenza gratuita per i cittadini che lo richiedono;
- provvede al monitoraggio e all'analisi dei dati.

Per informazioni dettagliate sull'Amministrazione di sostegno, consultare la scheda informativa del Comune di Parma

Scheda Informativa - Amministrazione di sostegno