Il contributo per nuclei familiari è una forma di integrazione economica rivolta ai nuclei con almeno tre figli minori a carico (sono equiparati ai figli minori del richiedente i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo, e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Con la circolare n. 27 del 18 febbraio 2022, l’INPS comunica che l’assegno per il nucleo familiare dei Comun (introdotto dall’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448) è abrogato a decorrere dal 1° marzo 2022. La misura è concessa per i soli mesi di gennaio e febbraio dal Comune ed erogata dall’Inps.

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2022, è pari ad euro 320,45 euro totali relativamente ai mesi di gennaio e febbraio.

In considerazione dell'emergenza pademica da Covid-19 ancora in atto, il servizio sociale mantiene le modalità di funzionamento dell’accesso telefonico o tramite e-mail, per preservare la sicurezza dei cittadini e degli operatori.  

Gli Sportelli dei Poli Sociali territoriali potranno essere contattati telefonicamente o via e-mail.

Pertanto, la domanda di assegno per il nucleo familiare andrà inviata on line osservando le istruzioni illustrate sulla pagina informativa del sito Servizi On Line del Comune di Parma, al seguente link:

Pagina Informativa – Servizi On Line – Domanda per l'assegno per il nucleo familiare

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda informativa – Assegno per il nucleo familiare