Ai sensi e per gli effetti del Regolamento per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, mobilità e permanenza in essi - in attuazione della L.R. 8 agosto 2001, n. 24 e s.m.i. e della Deliberazione dell’Assemblea Legislativa Regionale 6 giugno 2018, n. 154 - approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 03/11/2015, è indetto il

Bando di concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) ubicati nel Comune di Parma e in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n° DD-2020-1226 del 15/07/2020

Da LUNEDI’ 20 LUGLIO 2020, SINO ALLE ORE 12.00 DI VENERDI’ 23 OTTOBRE 2020, decorre il periodo di apertura del nuovo Bando di concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) ubicati nel Comune di Parma.

I cittadini che hanno partecipato al vecchio bando e che non sono stati chiamati per l’assegnazione di un alloggio, potranno ripresentare la domanda. Infatti l’approvazione della nuova graduatoria definitiva comporterà automaticamente la decadenza di tutte le domande precedentemente presentate in occasione dell’ultimo bando comunale, ed attualmente presenti in graduatoria. 

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potranno presentare la domanda compilando l’apposito modulo a partire da lunedì 20 luglio 2020, fino alle ore 12 di venerdì 23 ottobre 2020, osservando le modalità di presentazione sotto riportate.

-  consegnato a mano, nei giorni ed orari di apertura, presso:

lo Sportello Multifunzionale Casa ,Viale Bottego, 2/a – Parma

lo Sportello di Acer , Vicolo Grossardi, 16/a – Parma

lunedì 8.30-13.00 e 15.00-18.00; mercoledì 8.30-13.00; giovedì 8.30-13.00 e 14.00-18.00;

martedì e venerdì chiuso.

-  inviato a mezzo posta, all’indirizzo:

Comune di Parma –  S.O. Rapporti con i Cittadini e Assegnazione Alloggi

Viale Bottego, n. 2/A, 43121 Parma – (corredato da copia di idoneo documento d’identità in corso di validità).

 -  inviato tramite PEC (posta elettronica certificata) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: comunediparma@postemailcertificata.it all’attenzione della S.O. Rapporti con i Cittadini e Assegnazione Alloggi – (corredato da copia di idoneo documento d’identità in corso di validità).

 -  accedendo al servizio on line dal Portale del Comune di Parma www.comune.parma.it con autenticazione SPID a partire dal giorno 27 agosto 2020.

Le domande presentate oltre la scadenza del termine suddetto, saranno escluse dal concorso.

Il bando e la domanda possono essere scaricati dalla sezione allegati, in calce all’informativa, oppure ritirati presso lo Sportello Multifunzionale Casa, Viale Bottego, 2/a e presso lo Sportello di Acer, Vicolo Grossardi, 16/a.

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono assegnati secondo l’ordine di priorità fissato con un’apposita graduatoria, ai nuclei aventi diritto in possesso dei requisiti. I requisiti e le condizioni attributive di punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere al momento dell’assegnazione. 

Principali requisiti per presentare la domanda 

  • Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata
  • Residenza o attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno 3 anni e residenza o attività lavorativa nel Comune di Parma
  • Limiti alla titolarità di diritti reali su beni immobili
  • Non aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica cui è seguito il riscatto o l'acquisto; assenza di Precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblic
  • Avere un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore al valore Isee di 17.154 euro
  • Possedere un patrimonio mobiliare non superiore a 35 mila euro

Come previsto dall’art. 4 del Bando di Concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, al termine dell’istruttoria delle domande pervenute al fine di verificarne completezza e regolarità, il Comune provvederà all’attribuzione in via provvisoria, dei punteggi relativi a ciascuna domanda sulla base delle condizioni dichiarate dall’interessato, escludendo le domande che evidenziano la mancanza di requisiti di accesso o false dichiarazioni.

Nel caso in cui le domande presentino irregolarità, ovvero omissioni, l’Ufficio ne darà notizia all’interessato e lo inviterà a completare le dichiarazioni entro un termine certo e, comunque prima della formazione della graduatoria provvisoria; in caso di mancata risposta, la domanda verrà esclusa oppure inserita in Graduatoria provvisoria senza l’attribuzione del punteggio oggetto di irregolarità

Il Comune, entro 90 giorni dalla scadenza del Bando, procederà alla formazione ed approvazione della Graduatoria provvisoria secondo l’ordine di attribuzione dei punteggi. Tale graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune per trenta giorni consecutivi. In questo periodo sarà possibile presentare ricorso alla Commissione di assegnazione alloggi ERP presso il Comune di Parma – SO Rapporti con i Cittadini e Assegnazione Alloggi - Sportello Multifunzionale Casa – Viale Bottego, 2/a 43121 – Parma

La Commissione, entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di pubblicazione della Graduatoria provvisoria, redige la Graduatoria definitiva, che costituisce provvedimento definitivo e sostituisce, a tutti gli effetti, quella precedente. Anche questa graduatoria sarà pubblicata nell’Albo Pretorio, on-line e sul sito internet del Comune per 30 giorni consecutivi.

Per avere informazioni:

  • si può visitare il sito internet del Comune di Parma all’indirizzo www.comune.parma.it
  • telefonare ai numeri: 0521 0317540521 218337
  • rivolgersi allo Sportello Multifunzionale Casa - viale Bottego, 2/a

Giorni e orari di apertura dello Sportello Multifunzionale Casa di viale Bottego, 2/a e di Acer Parma di via Grossardi, 16/a:

lunedì 8.30-13.00 e 15.00-18.00; mercoledì 8.30-13.00; giovedì 8.30-13.00 e 14.00-18.00;

martedì e venerdì chiuso.

Per informazioni dettagliate sul Bando ERP 2020, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)