Si tratta di una misura a sostegno delle famiglie, introdotta a seguito della chiusura delle scuole fissata, al momento, fino al 3 aprile 2020 (DPCM del 9/03/2020) a causa l’emergenza sanitaria coronavirus.

Il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), all’articolo 72, ha modificato la disciplina del bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting introducendo, in alternativa, il bonus per la comprovata iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia per il periodo dalla chiusura dei servizi educativi scolastici al 31 luglio 2020.

I bonus per servizi di baby-sitting e per l'iscrizione ai centri estivi possono essere richiesti da genitori  (anche in caso di adozione e di affido preadottivo) di bambini con meno di 12 anni alla data del 05/03/2020, entrambi lavoratori, in alternativa alla fruizione del congedo parentale aggiuntivo, nel limite massimo complessivo per il nucleo familiare nella misura di 1.200 euro, da utilizzare per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli nel periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici.

In presenza di più figli di età inferiore a 12 anni, il bonus può essere richiesto anche per tutti i figli, ma in misura complessivamente non superiore a 1.200 euro per il nucleo familiare.

Il limite di età di 12 anni non si applica ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata (ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

I voucher possono essere fruiti tramite il Libretto Famiglia Inps, strumento introdotto già dal 2017 in sostituzione dei vecchi voucher Inps. I genitori che vogliono richiedere il bonus, dunque, dovranno attivarlo il prima possibile, registrandosi come utilizzatori sul sito INPS, nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali. Anche le baby sitter dovranno registrarsi sulla piattaforma Inps come prestatori di servizi occasionali.

Per informazioni dettagliate sulla misura comprese le modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina informativa del sito di INPS, da cui è possibile scaricare la guida all’uso del Servizio per richiedere il Bonus Baby Sitting:

Pagina Informativa – Bonus Baby Sitting e Centri Estiivi (emergenza Covid-19)