Il Comune di Parma, al fine di garantire la continuità dei progetti domiciliari di persone fragili, ha introdotto una nuova tipologia di intervento, il “contributo alla domiciliarità, strumento di sostegno economico, sulla base del progetto di vita e di cura co-costruito con la persona, il suo caregiver e/o legale rappresentante.

Tale contributo ha una duplice finalità:

  1. sostegno dell’abitare o housing protetto rivolto ai cittadini in condizioni di fragilità e ridotta autonomia inseriti in progetti di co-housing con servizi condivisi, si caratterizza in una logica di “housing first” all’interno di interventi abitativi promossi dall’Amministrazione Comunale finalizzati alla costruzione di progetti di acquisizione dell’autonomia e con la sottoscrizione di un rigoroso patto progettuale con le persone.
  2. sostegno per la quotidianità, rivolto alle persone che iniziano a perdere le autonomie e che necessitano di interventi di sostegno per continuare a vivere nella propria abitazione, quali ad esempio, la gestione di commissioni, preparazione pasti, pulizie e mantenimento della casa o di tipo assistenziale anche mediante l’individuazione di un’assistente famigliare.

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda informativa - Contributo alla domiciliarità