Il Servizio per l’Inclusione Scolastica della S.O. Genitorialità consente di attivare interventi educativo-assistenziali a favore delle alunne/i con disabilità, al fine di promuovere e sostenere un percorso inclusivo che consenta di accogliere e rispettare effettivamente le differenze e garantire l’eguaglianza delle opportunità.

La figura educativa, in stretto raccordo con gli insegnati della classe, collaborerà alla elaborazione del PEI con la finalità di favorire il raggiungimento degli obiettivi definiti per l’alunno con disabilità, anche con azioni che includano la partecipazione di tutta la classe per il conseguimento di obiettivi sociali ed educativi trasversali per tutti gli alunni della classe stessa.

Il Servizio per l’Inclusione Scolastica supporta i percorsi di inclusione scolastica garantendo il coordinamento con i servizi scolastici e socio-sanitari, secondo quanto previsto dal vigente Accordo di programma provinciale per il coordinamento e l’integrazione dei servizi di cui alla Legge Quadro 104/1992.

Per informazioni dettagliate, consultare la scheda informativa dedicata sul sito del Comune di Parma: 

Scheda informativa - Inclusione scolastica per alunne/i con disabilità