Con l’introduzione del Regolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e famiglie – approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 9 aprile 2018 e successiva sospensione di alcune misure approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 15 luglio 2019 – sono state disciplinate le misure economiche attive nel Comune di Parma che prevedono un sostegno economico mensile o straordinario, finalizzato a contrastare l’indigenza economica e materiale di nuclei in difficoltà socio-economica.

Già dall’anno 2019 con l’avvio del Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza quale misura di contrasto alla povertà, i potenziali beneficiari del “Contributo per sconto sui consumi” e di “Reddito di Solidarietà indirizzato alle persone anziane”, rientrano in tale misura nazionale. Ciò comporta che i cittadini e i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti, accedono prioritariamente al Reddito o Pensione di Cittadinanza.

Pertanto, rispetto a quanto avvenuto nel 2018, per la concessione dei Contributi per lo sconto sui consumi e di Reddito di Solidarietà Comunale indirizzato alle persone anziane, i cittadini che si trovano in uno stato di fragilità socio-economica, non accederanno più direttamente agli sportelli polifunzionali per presentare le domande ma sarà necessario rivolgersi all’assistente sociale del territorio che, valutato lo stato di bisogno, formulerà un progetto personalizzato al fine di concedere il contributo sotto forma di sconto sui consumi e/o Reddito di Solidarietà Comunale indirizzato alle persone anziane, utilizzando indicativamente gli importi riportati nella tabella dell’art. 10 del regolamento.

Alle misure su domanda diretta del cittadino, dal 2020 si è aggiunta l'erogazionedi Buoni spesa e alimentari per sostenere economicamente i nuclei familiari più esposti alla forte crisi causata dall'emergenza sanitaria da Covid-19. 

  • Erogazione di Buoni spesa e alimentari

Apertura delle domande da presentare on line, dalle ore 14.00 di giovedì 10 dicembre 2020 sino alle ore 12.00 di mercoledì 16 dicembre 2020.

Per informazioni dettagliate sulla misura, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Erogazione di Buoni spesa e alimentari

  • Esenzione ticket sanitario

Misura a salvaguardia della salute delle persone in difficoltà economica.

Per il 2021, la domanda può essere presentata, esclusivamente on line, sino al 30 novembre.

Per informazioni dettagliate sulla misura, consultare la pagina informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Esenzione ticket sanitario

Proseguono le modalità di fruizione dei servizi per le diverse strutture in cui è organizzato il Settore Sociale per l’accesso al servizio in condizioni di sicurezza. La modalità privilegiata di interazione con gli utenti resta quella a distanza, attraverso i canali messi a disposizione dalle tecnologie informatiche ed i contatti telefonici e via mail.

Per i casi in cui la modalità a distanza non sia percorribile o sia incompatibile con il bisogno espresso dal cittadino, è possibile programmare un colloquio in presenza degli operatori: il ricevimento dei cittadini avviene esclusivamente su appuntamento.

Gli Sportelli dei Poli Sociali territoriali potranno essere contattati telefonicamente o via e-mail.

Di seguito sono indicati ulteriori Servizi offerti a Sportello: