Si tratta di una importante agevolazione per il trasporto pubblico urbano ed interurbano fissata dalla Regione Emilia-Romagna e confermata ed ampliata dal Comune di Parma insieme ai Comuni del Distretto (Comuni di Torrile, Sorbolo, Mezzani e Colorno) di cui è parte integrante, cui si aggiungono i contributi di TEP Spa e SMTP Spa. 

Tali contributi sommandosi di fatto alle agevolazioni già previste dalla Regione permettono ulteriori riduzioni degli abbonamenti per i nuclei beneficiari individuati dalla Regione, ampliando le categorie beneficiarie.

La delibera del Comune di Parma, come già affermato,  ha valenza distrettuale per cui le stesse agevolazioni valgono anche per i nuclei residenti nei Comuni di Torrile, Sorbolo, Mezzani e Colorno.

Gli abbonamenti hanno validità di 12 mesi a partire dal mese di emissione ed è possibile fruire di una sola delle agevolazioni previste. L’uso dell’abbonamento è strettamente personale.

Da martedì 11 febbraio 2020, è possibile usufruire delle agevolazioni per gli abbonamenti di trasporto pubblico relativi all'anno in corso.

Per avere informazioni in merito, è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli della TEP che gestisce il servizio di trasporto e che, previa verifica del possesso dei requisiti previsti, provvede al rilascio degli abbonamenti agevolati agli aventi diritto.

Per informazioni dettagliate sulla misura, consultare la scheda informativa del Comune di Parma e/o il sito della TEP:

Scheda Informativa - Abbonamenti TEP a tariffa agevolata

Sito web della TEP - sezione Abbonamenti agevolati 2020